Dai giovani commercialisti un webinar su come liberare il potenziale delle professioniste

0
1258

Come promuovere e valorizzare le diversità all’interno dell’ambiente lavorativo? Quali le pratiche e le strategie di inclusione da mettere in campo? Quali le modalità per dare centralità alle persone per lo sviluppo dell’organizzazione? Come valorizzare le differenze di genere e liberare il potenziale delle donne? Attorno a queste domande ruoterà il seminario online “Diversity Management: il potenziale in ambito professionale e imprenditoriale delle donne” organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza (UGDCEC di Vicenza) con il patrocino dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, del periodico Il Commercialista Veneto e dell’Associazione Internazionale Commercialiste. L’appuntamento è in programma mercoledì 31 marzo 2021 dalle 14.00 alle 17.30 in diretta webinar e consentirà ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

L’evento analizzerà la realtà del mondo professionale e imprenditoriale femminile, con particolare attenzione alla situazione attuale e agli effetti degli interventi normativi, come la Legge Golfo-Mosca approvata nel 2011, che ha introdotto, per la prima volta in Italia, l’obbligatorietà di un numero minimo di donne all’interno dei Cda delle società quotate. Il dibattito si focalizzerà inoltre sul tema del diversity management, analizzando aspetti sociali, economici, comportamentali e culturali, con un focus sul ruolo del contributo femminile nella particolare situazione storica e socio-economica di forti cambiamenti come quella che stiamo vivendo.

“Nel contesto di profonda e continua evoluzione che caratterizza il mondo imprenditoriale e professionale – commenta Valentina Dal Maso, Presidente UGDCEC di Vicenza – il concetto di diversity management riveste un ruolo di primo piano. La valorizzazione delle diversità è sempre di più un plus capace di incidere nel modo di progettare un processo, raggiungere risultati, creare team efficaci, scambiare idee e formare le persone. In questa prospettiva, si inserisce il seminario che abbiamo voluto organizzare per approfondire il ruolo del contributo femminile nel mondo del lavoro e in particolare delle professioni, dove, come rileva il Rapporto 2020 sull’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la quota femminile è pari al 33,1%. L’auspicio è che questa occasione possa contribuire a stimolare il dibattito sul tema della parità di genere, che l’Agenda ONU 2030 fissa al quinto posto tra i propri obiettivi per lo sviluppo sostenibile, non solo come il risultato di adempimenti normativi, ma come un nuovo approccio culturale che la stagione di grandi cambiamenti che la pandemia ha innescato può contribuire ad accelerare in modo significativo.”

I lavori saranno aperti dalle relazioni delle commercialiste Mara Pilla di Vicenza e Silvia Decarli di Trento, che si concentreranno sulla leadership: affermazione, organizzazione e relazioni, e gli aspetti da conoscere per gestire la diversità di genere.

A seguire gli interventi di Alessandro Artuso coordinatore Triveneto UNGDCEC, Matteo Balestra consigliere UNGDCEC, Andrea Tiso presidente AIGA di Vicenza, Matteo Manzardo presidente GGI Apindustria Confimi Vicenza, Adriano Cancellari direttore Il Commercialista Veneto e Fabio Marchetto presidente ADCEC Tre Venezie.

Chiuderà il seminario la tavola rotonda moderata dal giornalista Piero Erle sulla valorizzazione del potenziale delle donne in ambito professionale e imprenditoriale, che vedrà confrontarsi personalità femminili del mondo delle istituzioni, delle professioni e dell’impresa che hanno saputo affermarsi nel loro ambito: Donatella Conzatti senatrice, Marcella Galvani consigliere del CNDCEC, Martina Togn imprenditrice dell’azienda vinicola Gaierhof Srl, Alice Mattiello hr. manager Verallia Italia Spa e Carmen Muraro psicologa e psicoterapeuta.

L’incontro è realizzato con il supporto di SEAC, dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti del Triveneto, di AIGA Vicenza, di GGI Apindustria COnfimi Vicenza e dell’Osservatorio Giovani delle economie e delle professioni di Vicenza.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.ugdcec.vi.it/formazione/eventi-formativi-accreditati/29