Asiago Dop, in vigore accordo tutela per l’export in Cina

Dal 1° marzo è entrato i vigore il trattato bilaterale Ue-Cina.

0
893
asiago dop

Dal primo marzo è entrato in vigore l’accordo bilaterale tra Ue-Cina, sottoscritto nel novembre 2019, che riconosce la piena protezione e tutela del formaggio Asiago DOP in Cina. 

Fin dal 2011, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha riconosciuto nella Cina uno dei mercati più promettenti e di maggiore sviluppo per Asiago Dop. Per questo, dopo le prime azioni dedicate all’adeguamento tecnico-normativo, nel 2014 sono seguite varie attività di tutela della proprietà intellettuale della denominazione. Sempre dal 2014, il Consorzio ha svolto un programma di promozione per far conoscere Asiago DOP e l’azione consortile è proseguita con numerose attività anche di vigilanza, per rimuovere dal mercato cinese prodotti in violazione dei diritti di alcuni prodotti che tentavano di usurpare il nome Asiago. 

Nel 2020, l’attività in Cina si è rafforzata ulteriormente specie nella vigilanza. Per la prima volta, sono stati fatti controlli diretti nei punti vendita del Paese e provveduto a potenziare le verifiche sui siti di commercio elettronico arrivando a richiedere con successo la rimozione di segnalazioni di prodotti americani che usavano impropriamente la dicituraAsiago” nella grande piazza commerciale Taobao. 

In un mercato che dal 2019 al 2020 ha visto aumentare del 12,5% l’importazione di formaggio (dato Clal), il Consorzio celebra l’entrata in vigore dell’accordo bilaterale con un rinnovato impegno di promozione. Dal 20 al 22 maggio, sarà al China International Protected Geographical Indication Products, l’evento dedicato alle DOP e IGP. 

Nel 2021 il Consorzio Tutela Formaggio Asiago avvierà, col Consorzio per la Tutela dell’Asti, Consorzio Provolone Valpadana DOP, Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani (IVSI) e Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona, “Asia Enjoys European Quality Food”, il piano triennale di promozione co-finanziato dalla UE del valore di 4.700.000 euro, dedicato a promuovere e valorizzare la specialità in Cina, Giappone, Corea del Sud e Vietnam. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata