Un seminario sulla prevenzione del rischio fiscale nelle riorganizzazioni aziendali

0
267

Sono 170 i professionisti da tutto il Triveneto che si riuniranno virtualmente per il seminario online “Abuso del diritto: il punto della situazione” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trieste. L’appuntamento è in programma martedì 9 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in diretta online sulla piattaforma GoToWebinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi.

Le riorganizzazioni aziendali sono sotto la lente della giurisprudenza a livello nazionale e internazionale. L’abuso del diritto coinvolge diversi ambiti della vita economica, esponendo le operazioni al rischio dell’incertezza, a mano a mano che dalla finanza e dalla contrattualistica, si passa a parlare di fisco e di giustizia.

L’incontro si aprirà con una panoramica sull’evoluzione e l’inquadramento dell’istituto, anche con riferimento al contesto europeo e internazionale, e approfondirà le operazioni di cessione di partecipazioni (leveraged buy out, leveraged cash out e acquisto di azioni proprie) e le scissioni. Completeranno il quadro degli strumenti messi a disposizione dei partecipanti riflessioni di tipo operativo.

Intervengono come relatori, Laura Ilaria Neri, Dottore Commercialista dell’Ordine di Trieste, e Antonio Viotto, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Dottore Commercialista dell’Ordine di Treviso. Modera i lavori Mara Pilla, Dottore Commercialista dell’Ordine di Vicenza.