Chiusa l’VIII edizione di “Klimahouse”

0
428
fieraBz klimahouse 1
fieraBz klimahouse 1Grande affluenza di pubblico per la fiera specializzata nell’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia di Bolzano

L’VIII edizione di Klimahouse si è chiusa confermandosi la fiera di riferimento in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Con le sue 447 aziende espositrici e un articolato programma di eventi collaterali, la manifestazione ha accolto circa 38.000 visitatori, giunti da tutta Italia per un aggiornamento sulle ultime novità proposte dal mercato.

4.685 i partecipanti alle iniziative del programma formativo e informativo collaterale di Klimahouse 2013 che hanno riscosso notevole successo: circa 400 i partecipanti alle quattordici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano in collaborazione con enertour – TIS innovation park registrando il tutto esaurito.

Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 960 persone emerge che l’84% dei visitatori è giunto da fuori Alto Adige, per la maggior parte dal Veneto (21,7%), Trentino (16,6%) e Lombardia (15,8 %). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Toscana. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall’estero.

La presenza degli addetti ai lavori è stata significativa: architetti, ingegneri, geometri (42,7%) imprese edili (34,8%) – giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati (un terzo del totale) che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall’Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l’ambiente.

Dall’indagine emerge, infatti, che il 67% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione.