Canon Pixma Pro-200, la stampante semiprofessionale per formati A3+

Apparecchio per stampe altamente accattivanti a prezzo contenuto. Alto il costo di gestione degli 8 inchiostri necessari: gli originali costano 20,49 euro ciascuno, 163,92 il set completo.

0
14101
Canon pixma pro-200

Per gli appassionati della fotografia, professionisti o amatori evoluti, che desiderano stampare le proprie immagini su formati fino all’A3+, da poche settimane è disponibile sul mercato la Canon Pixma Pro-200, una stampante che riesce ad offrire un eccezionale risultato soprattutto utilizzando carte fotografiche di qualità, ad iniziare da quelle prodotte da Canon.

Oltre a supportare una vasta gamma di supporti di diversi formati (stampa dai piccoli ai grandi formati, arrivando a fare anche striscioni e stampa su CD) e di connessioni (tramite WiFi si può stampare direttamente da telefoni cellulari e tablet senza ricorrere al cavo di collegamento), Canon Pixma Pro-200 è dotata di un interessante reparto di stampa basato su otto inchiostri dye (quelli basati sui coloranti che, a differenza di quelli a pigmenti, penetrano nella carta conferendo una particolare vivacità e brillantezza cromatica alle immagini stampate su carta di qualità, pena una minore durata nel tempo, soprattutto se esposte continuativamente alla luce solare) che offre allo sguardo neri profondi e colori vivaci. Rispetto alla Pixma Pro-100S che sostituisce, la stampante è stata migliorata nella gamma colori rosso, blu e nero per garantire immagini di alto impatto visivo.

Canon pixma pro-200
Gli otto inchiostri Due della Canon pixma pro-200.

Caratteristica molto interessante di Canon Pixma Pro-200 è la velocità di stampa: in soli 90 secondi una stampa in alta qualità su formato A3+ è pronta per essere ammirata, cui s’aggiunge quella della compattezza dell’insieme, ridotto del 15% rispetto al modello precedente e tutto sommato leggera (14,1 kg), perfetta per ambientarsi in qualsiasi studio o su ogni scrivania.

La stampante Canon Pixma Pro-200 offre all’utente un’interfaccia tramite uno schermo Lcd da 3 pollici, attraverso cui è possibile controllare i livelli dell’inchiostro, la necessità della prossima sostituzione, le impostazioni del supporto su cui stampare (dimensioni e tipologia). Va evidenziato che, a differenza di altri prodotti che accettano le istruzioni di stampa direttamente dal menu di stampa del computer, con la Canon Pixma Pro-200 è necessario stabilire direttamente sulla stampante il formato e la tipologia del supporto di stampa.

La stampante è dotata del programma Canon Professional Print & Layout, fornito gratuitamente insieme a Canon Pixma Pro-200 (sul Cd inserito nella confezione è disponibile solo per ambiente Win, mentre per il mondo OsX si deve scaricarlo dalla rete). Questo software consente di ottenere una corrispondenza colore ottimale tra schermo e stampa, per immagini realistiche. La stampante è dotata di una funzione di correzione dell’inclinazione della carta, che corregge l’allineamento di qualsiasi tipo di supporto, inclusa la carta fine art, per garantire una stampa sempre perfettamente uniforme.

Canon Pixma Pro-200 può stampare senza bordi su carta fine art, glossy e su un’ampia gamma di formati dalla piccola 10×15 cm fino all’A3+, oltre che su supporti di lunghezza personalizzata fino a 39 pollici (quasi un metro di lunghezza). La compatibilità con i supporti fine art e glossy e con la nuova carta Premium Fine Art Rough (FA-RG1) di Canon amplia le opportunità artistiche di ogni fotografo e consente di espandere i confini della creatività. La carta può essere caricata su due diversi caricatori (uno sul lato superiore della stampante, l’altro nel retro), mentre per la stampa su CD si utilizza un vassoio che va inserito in un apposito spazio celato da una ribaltina posta sul lato anteriore appena sopra l’apertura di uscita delle stampe.

Canon pixma pro-200
La stampa su Cd tramite l’apposito vassoio.

Con Canon Pixma Pro-200, i fotografi possono scaricare i profili ICC dei principali produttori di carta, per realizzare stampe di livello superiore. Possono inoltre scaricare i modelli dal sito Creative Park per realizzare biglietti di auguri e altre creazioni artistiche, scoprendo nuove forme di espressione creativa. 

Nota finale relativa ai costi: il rapporto prezzo/qualità della stampante Canon Pixma Pro-200 è senza dubbio ottimo, con un prezzo d’acquisto di 509.99 euro sul listino ufficiale di Canon, senz’altro interessante per le caratteristiche tecniche dell’apparecchio e la sua qualità costruttiva complessiva. Quanto al costo di gestione, come spesso capita per le stampanti, questi sono piuttosto alti, soprattutto per la ridotta capacità delle varie cartucce (possono stampare, secondo i dati forniti da Canon, fino a 69 foto in formato A3+ o 860 foto in formato 15×10 cm: al lato pratico, decisamente di meno, specie se si tratta di immagini con alta copertura): 20,49 euro a cartuccia, pari a 163,92 euro per il set completo da 8 inchiostri originali Canon, cui va aggiunto il costo della carta fotografica di qualità su cui stampare per avere il massimo risultato possibile.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata