Lo Zecchino d’oro decolla dalla Val di Fiemme

0
425
presentazione zecchino d'oro
presentazione zecchino d'oroDal 27 gennaio al 3 febbraio la Val di Fiemme ospiterà sette giorni di attività dedicate ai bambini, le selezioni nazionali e il concerto del Piccolo Coro «Mariele Ventre» dell’Antoniano

È stato presentato il “matrimonio” tra il Trentino e lo Zecchino d’Oro, il più grande evento canoro rivolto ai bambini, in onda il prossimo autunno su Rai Uno. Il tour 2013 della manifestazione si aprirà, come lo scorso anno, con un evento speciale che si terrà dal 27 gennaio al 3 febbraio in Val di Fiemme, ribattezzato “Settimana bianca dello Zecchino d’Oro”. “Si tratta di una collaborazione che abbiamo voluto fortemente e che si differenzia da tutte le altre operazione commerciali – ha spiegato Maurizio Rossini, della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo – Questo legame testimonia la nostra attenzione nei confronti delle generazioni più giovani e al tempo stesso coinvolge tutte le famiglie che scelgono il Trentino come meta per la propria vacanza, attratte dalla tranquillità e dalla bellezza del nostro territorio e dalla qualità dei servizi offerti dalle nostre strutture”.

Secondo Paolo Manfrini, direttore della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, “la considero un’iniziativa bella e significativa che permette al nostro territorio di legarsi all’Antoniano attraverso gli strumenti della solidarietà e della musica”.

Saranno sette giorni indimenticabili, fatti di sci, giochi sulla neve, spettacoli, animazione e, naturalmente, tanta musica. L’evento prevede una serie di appuntamenti nei diversi centri della valle, da Cavalese a Bellamonte, da Pampeago a Predazzo fino a Tesero, che culmineranno nei concerti del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, in programma sabato 2 febbraio presso il teatro di Cavalese e il giorno successivo allo Sporting Center di Predazzo. Tanti giovani talenti avranno inoltre l’opportunità di partecipare alle selezioni per lo Zecchino d’Oro, vivendo l’emozione della rassegna canora più famosa d’Italia.La rassegna televisiva, ormai da alcuni anni, ha dato vita ad un vero e proprio spettacolo itinerante, che tocca ogni angolo del Paese, permettendo ai bambini di partecipare alla selezione per il concorso.

“La nostra è un’istituzione che lavora principalmente con l’infanzia e con le persone senza fissa dimora – ha spiegato Fra Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna – Lo Zecchino d’Oro è arrivato a Bologna nel lontano 1961 e oltre a questa sinergia svolgiamo molte iniziative, musicali ma non solo, rivolte ai bambini e ai ragazzi. Siamo felici di poter lavorare a stretto contatto con un partner importante come il Trentino, una realtà a noi vicina per ideali e obiettivi da perseguire”.

I numeri, le novità e il programma dell’edizione 2013 dello Zecchino d’Oro sono stati illustrati da Claudio Zambelli, project manager e organizzatore del tour nazionale e delle selezioni: “i numeri sono in crescita rispetto allo scorso anno con 105 bambini, provenienti da tutte le regioni d’Italia, già iscritti alle selezioni che avverranno in Val di Fiemme. Dopo questa prima tappa il tour proseguirà, sempre accompagnato dal Trentino, in altre città della penisola, dove non mancheranno le iniziative che faranno da contorno alle selezioni. Il legame con il Trentino è forte e consolidato, non a caso stiamo lavorando per organizzare una settimana verde nella vostra provincia, sulla falsariga di quella bianca ospitata dalla Val di Fiemme”.