Elezioni, match tra Dellai (Lista Monti) e Leonardi (PdL)

0
809
giorgio leonardi 1
giorgio leonardi 1L’Azzurro definisce fallimentari i 14 anni di governo del Trentino. Dellai: “tutte fandonie”

Anche in Trentino la campagna elettorale inizia a dare segni di riscaldamento con un match tra due pezzi da 90 della politica locale, innescata da una paginata del quotidiano Libero che pubblica in anteprima ampi stralci del libro denuncia realizzato dal capogruppo e coordinatore provinciale del Partito della liberta del Trentino, Giorgio Leonardi, che ha realizzato una radiografia dei 14 anni del governo della Provincia da parte di Lorenzo Dellai, fresco supporter della Lista Monti e candidato alla Camera.

Secondo Leonardi, candidato al Senato nel collegio di Rovereto, “Dellai lascia un Trentino ancora più indebitato della Sicilia, dove su ogni isolano pesano 1.628,55 euro contro i 3.957,79 di ciascun trentino”. Leonardi parla di “una flotta di sei elicotteri, senza obbligo di rendicontazione di volo per Dellai”, citando come sprechi anche vari finanziamenti provinciali, tra cui quelli a “un tour in Brasile per gruppi rock trentini e un viaggio di uno psichiatra e dei suoi pazienti in Cina”.

Non solo: Leonardi analizza anche gli scenari politici nazionali partendo proprio dalle sperimentazioni attivate in Trentino per le elezioni: se a Roma si accenna solo indirettamente alla possibilità di una grande alleanza tra PD e Montiani, ufficialmente negata dai protagonisti, in Trentino ciò è già una realtà, visto che per il Senato PD, Montiani e autonomisti del Patt hanno sottoscritto un’alleanza politica per la suddivisione dei tre collegi ad altrettanti esponenti della strana maggioranza.

Dellai30 1

Come reagisce Lorenzo Dellai agli strali lanciati da Leonardi? “La pagina di insulti pubblicata oggi da Libero e ispirata da un losco figuro come Giorgio Leonardi, noto alle cronache locali, costituisce per me certificazione di qualità”. Non solo: Dellai prosegue dicendo che “quasi mi sarei offeso se non avessi ricevuto un simile trattamento. La cosa comunque non mi turba per niente. E’ la riproposizione di falsità e veleni inventati di sana pianta e disperatamente usati dal nostro per cercare di far notare la sua presenza politica altrimenti ‘non pervenuta’”.

Dellai smentisce di aver lasciato i conti della Provincia in deficit: “la Provincia come tale non ha un solo euro di debito. L’intero settore pubblico della Provincia, comprendente tutte le sue strutture operative, ha un livello di indebitamento, assunto esclusivamente per investimenti produttivi, che corrisponde al 5,7% del Pil. I relativi oneri di ammortamento sono tutti già iscritti o nei bilanci della Provincia ove ricorrano i presupposti di legge, come nel caso di contributi per opere comunali o simili) o in quelli delle società o degli enti interessati agli investimenti”. Quanto agli elicotteri, “vero, durante il mio mandato ne abbiamo acquistati due nuovi e costosi. Sono usati esclusivamente per un servizio di elisoccorso che e’ eccellente, salvano ogni giorno tante persone, trentini e turisti e costituiscono perciò uno dei motivi di orgoglio del mio operato”, senza entrare nel dettaglio dei voli utilizzati per scopi istituzionali.

La presentazione ufficiale del libello di denuncia dell’esponente azzurro avverrà mercoledì 23 gennaio nella sala della Filarmonica di Rovereto. Probabilmente, oltre a questi emergeranno altri dettagli sui 14 anni di “buon” governo dellaiano.