Udine, presentata la prima edizione della maratona Unesco tra Aquileia e Cividale

0
377
FVG presentazione maratona unesco 1
FVG presentazione maratona unesco 1Già inserita nel calendario nazionale della Fidal

Una manifestazione che già alla prima edizione riesce a entrare nel calendario italiano quale gara che assegna il titolo nazionale, è dimostrazione che c’è fiducia piena nei confronti del Friuli Venezia Giulia. Ne è convinta la Fidal che a Udine, con il neoeletto presidente nazionale Alfio Giomi, ha partecipato alla presentazione della prima edizione dell’Unesco Cities Marathon, la gara sulla distanza dei 42 chilometri 195 metri che separa le città di Aquileia e Cividale.

All’incontro erano presenti il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, l’assessore regionale alla Cultura e sport, Elio De Anna, il consigliere regionale Roberto Novelli, il direttore di Turismo FVG, Edi Sommariva, l’assessore provinciale di Udine allo sport, Mario Virgili, il vicepresidente del Coni, Giuliano Gemo, il presidente regionale della Fidal, Guido Pettarin, e il commissario tecnico della nazionale azzurra di atletica leggera, Massimo Magnani.

La gara, in programma il primo aprile, partirà dall’area degli scavi di Aquileia per toccare poi dieci comuni, tra cui Cervignano, Bagnaria Arsa, Palmanova, Premariaco, concludendosi a Cividale in piazza Duomo. Non è casuale la scelta delle località di partenza e arrivo: in entrambe i casi le città sono diventati siti tutelati dall’Unesco e distano tra di loro esattamente la distanza prevista per una gara di maratona. Da qui l’idea di dare vita alla manifestazione, che coniuga così all’evento sportivo in sé, anche gli aspetti culturali e turistici. Sono proprio queste diverse chiavi di lettura quelle che hanno spinto gli organizzatori ad affrontare la sfida, trovando sponda nella Federazione nazionale di Atletica Leggera che ha altrettanto creduto alla manifestazione. Ed è per questo che la gara, già nella prima edizione, sarà valida sia per il campionato italiano assoluto che per quello riservato alla categoria Master.

Come ricordato dal presidente nazionale della Fidal, Alfio Giomi, di fronte a sfide eccezionali come quella messa in campo nell’organizzazione della Unesco Cities Marathon si devono dare risposte eccezionali. Per cui alla prova sono stati abbinati due titoli importanti proprio per testimoniare l’importanza di quanto è stato fatto in Friuli Venezia Giulia.