Presentata a Trieste la stagione 2013 dell’Associazione Chamber Music

0
453
FVG presentata stagione associazione chamber music tireste 1
FVG presentata stagione associazione chamber music tireste 1Programmazione confermata nonostante il calo delle risorse. Nove i concerti in cartellone

Prende il via venerdì 18 gennaio la Stagione Musicale 2013 dell’Associazione Chamber Music, presentata nella sede della Regione a Trieste da Fedra Florit e Maria Luisa Vaccari, rispettivamente direttore artistico e presidente dell’Associazione, e dall’assessore regionale alle attività produttive, Federica Seganti, alla presenza di numerosi sostenitori della Chamber Music e di rappresentanti di istituti bancari e delle istituzioni, tra cui Mariella Magistri De Francesco, assessore alla cultura della Provincia di Trieste. Nel descrivere il programma della Stagione, Fedra Florit ha toccato il tasto dolente della riduzione dei finanziamenti.

La professoressa Florit ha auspicato di poter portare fino in fondo il calendario di eventi pianificato per il 2013 con l’aiuto delle fondazioni, degli istituti bancari e degli sponsor, visto il taglio dei fondi pubblici alla cultura, chiedendosi se, date le oggettive difficoltà, sarà possibile un’edizione dell’iniziativa nel 2014.

Da parte regionale è stato sottolineato il respiro internazionale della manifestazione in un momento in cui in Friuli Venezia Giulia si punta molto sul turismo dall’estero e sull’importazione dei consumi stranieri, ma anche il fatto che il Concorso “Trio di Trieste” – uno degli eventi di punta della Chamber Music – si rivolge espressamente ai giovani musicisti e quindi a turisti potenziali nel medio e lungo periodo. Secondo Fedra Florit “quanto si investe in cultura ritorna sul piano economico” e ha chiesto “rispetto per il lavoro fatto sinora senza sprecare un euro” per portare sul palcoscenico musicisti giovani e di valore.

Tra le novità di quest’anno almeno due – la riduzione dei premi in denaro ai vincitori del XIV Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, che avrà luogo in maggio e dal 5 al 7 settembre, e una giuria portata da 9 a 5 componenti (il minimo previsto dal Ministero) – sono dovuti al taglio delle risorse. Di segno positivo invece è l’accordo tra Chamber Music e Limen music & arts per la produzione di un cofanetto di brani dei vincitori e un concerto alla Limen Music di Milano, già programmato per domenica 8 settembre, in aggiunta alla partecipazione del complesso primo classificato a manifestazioni e concerti in Italia, Austria, Svizzera, Germania e USA.

Il direttore artistico ha ringraziato per il sostegno dato al Concorso sia la Regione, e in particolare le Attività produttive, che le Assicurazioni Generali, che lo supportano sin dall’inizio. In attesa del Premio Trio di Trieste, la Stagione della Chamber Music intitolata “Classica in Europa, dal cervello al cuore” propone anche quest’anno le due rassegne “Il 18 alle 18 al Palazzo del Governo di Trieste” e il “Salotto Cameristico” nel ridotto del Teatro Verdi, giunto quest’anno alla nona edizione. Nove in tutto i concerti in programma, di cui 4 quelli che avranno luogo nella cornice del Palazzo del Governo (venerdì 18 gennaio il duo Sinossi, lunedì 18 febbraio l’arpista Jasna Corrado Merlak, lunedì 18 marzo il Quartetto Hermès, giovedì 18 aprile Julian Steckel) e 5 quelli al ridotto del Verdi sempre dalle 20.30 (giovedì 4 aprile la Mahler Jugend Ensemble, lunedì 22 aprile Duo Clerici-Martinez Mehner, lunedì 29 aprile Duo Zosi-Bellocchio, lunedì 13 maggio l’Artimus Ensemble e lunedì 20 maggio Celloproject Duo Runge-Ammon). Il primo concerto vedrà in scena la violoncellista Marianna Sinagra e il pianista Lorenzo Cossi (in arte Duo Sinossi) con un omaggio a Felix Mendelssohn Bartholdy (Sonata in re maggiore op.58) e a Edvard Grieg (Sonata in la minore op.36).