Toyota Aygo e le sue gemelle, la Citroën C1 e Peugeot 107 al test di sicurezza Euro NCAP ottengono 3 stelle contro le 4 delle versioni originarie
Non sempre un modello di automobile rinnovato nello stile e nelle dotazioni è sempre più sicuro di quello che va a sostituire. Toyota Aygo e le sue gemelle, la Citroën C1 e Peugeot 107 costruite nel medesimo stabilimento ungherese, hanno ottenuto 3 stelle nei più recenti test di Euro NCAP. Tutte e tre le vetture sono state di recente restyling dei precedenti modelli testati da Euro NCAP, che avevano ottenuto quattro stelle per la protezione degli occupanti nel 2005.
Mentre i modelli rinnovati sono venduti come nuovi al pubblico, è chiaro che, al di là degli aggiornamenti estetici e della dotazione di accessori o dell’aggiornamento delle meccaniche, non sono riusciti a tenere il passo con gli sviluppi più recenti e le norme di sicurezza dei veicoli. Nell’attuale modello di Aygo e dei suoi gemelli mancano elementi di base come gli airbag laterali e il controllo elettronico della stabilità di serie.
A seguito dei nuovi test Euro NCAP, Toyota si è impegnata ad introdurre i suddetti elementi di sicurezza come standard da luglio 2013 in tutti i paesi europei: da quella data ci saranno su tutti i modelli airbag torace, aribag testa a tendina, controllo elettronico della stabilità, cinture di sicurezza promemoria passeggero, attacchi ISOFIX nei sedili posteriori per l’ancoraggio delle navicelle bambini. PSA Peugeot-Citroën si è impegnata a fare lo stesso con i suoi modelli 107 e C1.
Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP sottolinea come “i nostri protocolli di prova si sono evoluti in modo significativo negli ultimi anni. Ci sono altri test ed i requisiti sono diventate più stringenti. Nonostante questo, molti produttori hanno progettato le loro ultime autovetture per ottenere un punteggio più alto. D’altra parte, vediamo che alcuni produttori continuano ad offrire modelli popolari senza fare gli aggiornamenti strutturali necessari per la sicurezza”.