Progetto “Mary Poppins” per babysitter: consegnati gli attestati

0
493
Trentino Consegna attestati Mary Poppins 1
Trentino Consegna attestati Mary Poppins 1La terza edizione del corso organizzato da Acli Trentino ha visto 29 nuove diplomate

Con una cerimonia semplice e partecipata sono stati consegnati gli attestati di qualifica a 29 nuove babysitter che opereranno sul territorio per conciliare i tempi di lavoro con gli impegni famigliari ed educativi. Il progetto “Mary Poppins” ha concluso in questo modo la sua terza edizione alla quale hanno partecipato diverse giovani donne provenienti dalle vallate del Trentino, un quarto circa della quali di origini straniere.

Il progetto vede nelle Acli Trentino l’ente gestore e nasce dal lavoro di condivisione di un’ampia rete di enti partner fra i quali ricordiamo: l’ufficio per le pari opportunità della Propvincia di Trento, il Punto famiglie, il Forum delle Associazione familiari, l’Istituto regionale di studi e ricerca sociale, la cooperativa Koiné, la comunità Murialdo, la Federazione provinciale delle scuole materne, la Casa di accoglienza Padre Angelo e la Cassa rurale di Aldeno e Cadine.

Il progetto, finanziato dal fondo per la famiglia della Provincia di Trento, dal 5 per mille delle Acli trentine e con il sostegno della Cassa rurale di Aldeno e Cadine, ha previsto 75 ore di formazione, di cui 30 di tirocinio sul campo presso enti ed associazioni impegnati per la promozione, accoglienza e cura della famiglia. Fra le competenze trasmesse nel corso dell’itinerario formativo c’era la conoscenza degli stadi di sviluppo psico-emotivo e dei bisogni evolutivi del bambino, degli aspetti pedagogici e relazionali, nonché la conoscenza dei servizi e delle opportunità per i genitori e la famiglia.

Da tempo alle Acli di Trento è attivo lo Sportello Mary Poppins che si occupa della facilitazione della conoscenza tra le esigenze delle famiglie e la disponibilità delle babysitter qualificate.

Fino ad oggi, sono più di 320 le famiglie che hanno richiesto informazioni, delle quali 160 hanno aderito al progetto, per le quali sono stati attivati 120 abbinamenti.