18 piccoli artisti hanno raffigurato a modo loro il mondo dei dinosauri
Sono stati premiati al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano i disegni vincitori del concorso per bambini correlato alla mostra “Dino & Co. Sauri delle Dolomiti” che ha attirato oltre 25.000 visitatori. Hanno ricevuto il premio, direttamente dalle mani dell’assessora alla cultura in lingua tedesca della provincia di Bolzano Sabina Kasslatter Mur, 18 piccoli artisti.
Offrire ai bambini l’opportunità di avvicinarsi con uno sguardo diverso alla mostra temporanea “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti”, proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dall’ottobre 2011 all’aprile di quest’anno: era questo lo scopo del concorso di disegno bandito dal museo e destinato a partecipanti tra i 5 e i 14 anni. Il concorso di disegno per bambini si è svolto parallelamente all’esposizione. All’ingresso della mostra, infatti, ogni piccolo visitatore o visitatrice riceveva un foglio contenente due possibili temi cui ispirare le proprie creazioni: narrare la storia di una lastra fossile di 260 milioni di anni fa rinvenuta nel Bletterbach, o ricostruire un rettile sulla base delle sue ossa. Bastava utilizzare il foglio per comporvi, con la tecnica preferita e molta fantasia, il proprio disegno e rispedirlo al museo.
Su circa un centinaio di disegni pervenuti, una giuria mista composta dalla paleontologa Evelyn Kustatscher, curatrice della mostra “Dino & Co”, e dall’artista Pia Pedevilla, autrice di opere per bambini, ha poi selezionato 17 disegni vincitori, suddivisi in categorie a seconda dell’età. La scelta è stata operata sulla base della correttezza scientifica e della bellezza artistica delle creazioni.
Questi i nomi dei piccoli premiati:
– Aaron Inama (Laives), Noah Keim (Prati di Vizze) e Lukas Ganthaler (Vilpiano) nella categoria fino ai 5 anni d’età;
– Felix Gallmetzer (Nova Levante), Maximilian Trockner (Bolzano), Greta e Gregorio Prosser (Rovereto) e Teti Vismara (Bolzano) nella categoria 6-7 anni;
– Martina e Thomas Angiolini (Bolzano), Markus Pircher (Merano), Noah Daniel Plank (Nova Levante), Davide Regiompietro (Carano, Trento) e Francesco Bonazza (Trento) nella categoria 8-9 anni;
– Anna Bazzanella e Daniel Inama (Laives), Max Beneduce (Merano) e Henrik Lindmalm (Appiano) nella categoria 10-14 anni.
Tutti hanno ricevuto in regalo dei gadget del museo e della mostra oltre che premi in perfetto stile “dino”.