Alto Adige, presentata nuova piattaforma internet per facilitare l’etichettatura di prodotti alimentari

0
604
cciaa bz scelta prodotto etichetta Monkey Business - Fotolia.com 1
cciaa bz scelta prodotto etichetta  Monkey Business - Fotolia.com 1Soddisfazione degli artigiani altoatesini: “facilitati gli adempimenti burocratici”

Da una collaborazione tra l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), il TIS innovation park e la Camera di commercio di Bolzano è nata la piattaforma web per produttori alimentari www.foodlabelcheck.eu. Il portale online “Food Label Check” ha come obiettivo offrire supporto ai responsabili di prodotti e marketing nella creazione di etichette e iniziative pubblicitarie a norma di legge. “Food Label Check” fa parte del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Aumento della qualità per mezzo dell’indicazione dei valori nutrizionali sulle etichette degli alimentari”.

Le tabelle dei valori nutrizionali si trovano su tutti i prodotti alimentari. Sono obbligatorie per prodotti dichiarati “a basso contenuto di zuccheri” o “a basso contenuto di grassi”. I prodotti alimentari provenienti dall’Alto Adige riportano solo raramente queste indicazioni, pur soddisfacendo molto spesso i requisiti previsti per l’uso di tali slogan pubblicitari. L’applicazione “Food Label Check” permetterà ora di cambiare questa tendenza, grazie anche al suo utilizzo gratuito da parte degli operatori interessati.

L’Unione, il TIS e la Camera di commercio hanno lavorato per due anni a una soluzione web che permetta ai produttori alimentari locali di creare in modo rapido e semplice bozze di etichette: secondo il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, “il portale è di grande aiuto soprattutto per le piccole imprese, ad esempio panettieri e macellai, fino ad ora molto limitate nell’applicazione di informazioni nutrizionali che richiedevano procedure complesse di calcolo o costose analisi di laboratorio”.

Per apporre indicazioni nutrizionali sui propri alimenti, il produttore deve conoscere il valore calorico, i grassi, i carboidrati, gli zuccheri, le proteine e il sale contenuti e verificare il rispetto dei limiti massimi previsti dalle normative europee in vigore. Dopo l’inserimento della ricetta, il programma “Food Label Check” elabora automaticamente una bozza di etichetta in lingua italiana e tedesca, contenente la tabella dei valori nutrizionali riformata e indicazioni tipiche relative a ingredienti, valori nutrizionali e allergeni.

“Tutte le informazioni contenute rispettano già il regolamento UE inerente alle informazioni ai consumatori che entrerà in vigore a dicembre 2014”, spiega il presidente del TIS, Nikolaus Tribus, che aggiunge: “soprattutto nella fase di sviluppo dei prodotti le imprese altoatesine potranno farsi rapidamente un quadro delle possibili indicazioni nutrizionali e adattare in tempo le ricette alle loro esigenze”. “Grazie al supporto di numerose aziende, associazioni, autorità e enti di formazione nelle prove e alle loro preziose proposte su variazioni e migliorie abbiamo creato un nuovo programma molto pratico e utile anche per le numerose piccole imprese e aziende a conduzione famigliare del settore alimentare altoatesino”, sottolinea il direttore dell’Unione, Dieter Steger. “Lo sforzo burocratico per il rispetto di queste norme è enorme e per le piccole aziende, che in Alto Adige sono centinaia, è quasi insostenibile e perciò ogni semplificazione è benvenuta”, ha commentato Kurt Leggeri, presidente del gruppo dei macellai presso l’Associazione provinciale per l’artigianato.

L’applicazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo “Food Label Check” è a disposizione gratuita delle imprese altoatesine. Il WIFI – Formazione organizza inoltre per il 24 gennaio un evento di informazione per panettieri, macellai, istituzioni e produttori alimentari interessati durante il quale i partecipanti potranno testare la nuova applicazione web.