Formazione professionale, diplomati i primi studenti del corso in “economia verde”

0
574
Enaip trentino gruppogiovani tecnici diplomati in tecniche ambientali 1
Enaip trentino gruppogiovani tecnici diplomati in tecniche ambientali 1Uscire dalla crisi con il diploma di tecnico superiore per l’energia alternativa per l’edilizia sostenibile rilasciato dal CFP Enaip di Villazzano (Trento)

Diminuire il gap tra la dimensione teorica della formazione e il mondo del lavoro. L’iniziativa del CFP Enaip di Villazzano rientra nel percorso di qualificazione professionale intrapreso dall’ente, dalle Acli trentine e dalla provincia di Trento per la ricerca di nuove opportunità professionali legati all’emergente settore dell’economia verde. Tra queste, importante l’edilizia sostenibile e l’energia alternativa.

Il CFP Enaip di Villazzano è il soggetto attuatore dei due percorsi formativi proposti dalla provincia di Trento grazie a un importante e impegnativo investimento formativo, con docenti professionisti e/o anche docenti universitari, diretti da Diego Freo e coordinati da uno staff di collaboratori con l’obiettivo di contribuire con le aziende alla ricerca di modalità che permettano di uscire dall’attuale congiuntura economica negativa, facendo leva sulle opportunità di sviluppo legate ai settori dell’edilizia sostenibile, dell’energia e dell’ambiente, con conseguente opportunità occupazionale per i tecnici che oggi hanno conseguito il diploma di tecnico superiore. Le tematiche legate al rispetto dell’ambiente, all’utilizzo di fonti di energia e materie prime rinnovabili, alla conoscenza approfondita dei relativi materiali privilegiando l’uso di quelli locali, alla riqualificazione energetica e sismica degli organismi edilizi rappresentano temi di sviluppo strategici per uscire da questa situazione di criticità.

Tredici i diplomati in tecnico superiore per l’edilizia sostenibile e dieci i diplomati in tecnico superiore per l’energia e l’ambiente, dopo un percorso biennale (2009-2011), alternato tra periodi di lezioni svolte da docenti altamente qualificati e periodi di praticantato presso aziende di settore. Si rivaluta la “cultura del lavoro manuale” e si erogano tecnici capaci di declinare conoscenze scientifico-tecnologiche negli ambiti operativi e pratici del mondo produttivo, cui sono stati consegnati i diplomi di merito.