Il vino italiano vola in Giappone per la Settimana del vino italiano organizzata da Enoteca Italiana

0
511

Tra i partecipanti, due vini veronesi e il Prosecco

Fine novembre all’insegna del Giappone per i vini italiani durante la Italian Wine Week di Tokio organizzata da Enoteca Italiana su incarico del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali per fare far conoscere  le migliori eccellenze enologiche del Made in Italy in Giappone. Ottanta le aziende di vino italiano selezionate con le migliori etichette e tra queste due vini veronesi, Valpolicella d.o.c. superiore “Lodoletta” di Cellore d’Illasi (Verona) e Corvina Veronese Igt “Cresasso” di Peschiera del Garda (Verona).

Enoteca Italiana nell’ambito della manifestazione giapponese organizzerà tre seminari: “I benefici del bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita Italiano”; “Il vino racconta La storia d’Italia” e “Le strade del Vino e l’Enoturismo”. Ad ogni relatore italiano sarà affiancato uno giapponese e verranno presentati a più di 60 operatori per seminario una selezione di vini, per tipologie, denominazione e territorio.

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di illustrare agli operatori del settore la varietà e qualità dei vini italiani, di stimolarne l’interesse, introducendo ed educando il consumatore giapponese alla ricca varietà qualitativa della produzione italiana. Alla promozione prenderanno parte 12 organizzazioni, tra Consorzi ed enti, che porteranno in Giappone 150 aziende italiane e organizzeranno circa 18 eventi presso le più prestigiose location di Tokyo, inclusa la Residenza dell’Ambasciata. Secondo le stime si prevedono oltre 1000 invitati, una massiccia presenza della stampa di settore, oltre a importatori, distributori e sommelier. Tra i consorzi, di rilievo la presenza di quello del Conegliano Valdobbiaden Prosecco Superiore, assieme al Brunello di Montalcino , Chianti Classico e Vino nobile di Montepulciano che partecipano anche alla seconda edizione de The Italian Wine Master. La manifestazione si è aperta con il seminario dedicato al Conegliano Valdobbiadene a cui hanno partecipato ristoratori, enotecari, sommelier, wine educators e giornalisti di settore. L’evento proseguirà il 22 novembre con l’esame dei candidati “ambasciatori” del nostro vino, che prevederà una prova scritta ed una degustazione. Dopo l’esame, che eleggerà i “Wine Masters” del vino italiano, si aprirà la degustazione che vedrà protagonisti i vini di ben 19 aziende in rappresentanza della Docg Conegliano Valdobbiadene.

La giornata si chiuderà con la conferenza stampa in programma nella Emerald Room del’Aoyama Diamond Hall, e la premiazione dei migliori partecipanti, cui prenderanno parte autorità come l’Ambasciatore italiano in Giappone Vincenzo Petrone e Mr. Kogai, presidente onorario della Japanese Sommelier Association. I premiati vinceranno un viaggio in Italia per visitare e scoprire le quattro diverse aree enologiche presenti a Tokyo.