Internazionalizzarsi per battere la crisi: Padova Promex e PadovaFiere insieme per creare un ponte d’affari tra le imprese padovane e il mercato indiano

0
601
Padova fiere india 1 1
Padova fiere india 1 1Grandi opportunità d’affari nel settore della “Green Economy” per le 20 aziende padovane e le 6 indiane

La crisi non frena la voglia degli imprenditori padovani ad allacciare collaborazioni internazionali, coltivando in special modo quelle con la realtà indiana. Lo si è capito durante la “due-giorni” di incontri organizzati da Padova Promex (azienda speciale della Camera di Commercio di Padova, nata con l’obiettivo specifico di accelerare i processi di internazionalizzazione dell’economia padovana all’estero) e PadovaFiere ed il supporto della Camera di commercio Indo-Italiana di Mumbai, che ha messo di fronte 20 imprese padovane del settore delle energie rinnovabili e della produzione di tecnologie ambientali e 6 acquirenti indiani dello stesso settore. Tutti i 64 incontri si sono svolti presso le strutture della Fiera di Padova.

Padova fiere indiaLa delegazione padovana era guidata dal presidente di Padova Promex Guerrino Gastaldi e dal direttore di PadovaPromex, Franco Conzato, che ha evidenziato l’importanza di allargare gli orizzonti economici a livello internazionale: “gli strumenti messi in campo da PadovaPromex sono personalizzati e fatti su misura delle Pmi che aderiscono alle nostre missioni. Nulla è lasciato al caso: è questo che chiedono oggi gli imprenditori. L’obiettivo prioritario è soprattutto quello di riuscire a far entrare le aziende padovane e venete a testa alta in un mercato dalle ottime e consolidate prospettive commerciali come quello indiano”.

Come sottolinea il presidente Gastaldi “il mercato indiano è in forte sviluppo, soprattutto per quanto riguarda il comparto delle energie rinnovabili. Questo settore può infatti offrire opportunità di collaborazioni interessanti fra le imprese padovane e quelle indiane, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie avanzate in cui le nostre aziende sono specializzate”.