Ai blocchi di partenza l’edizione 2013 del progetto “S.T.A.R.S.” con l’adesione corale delle scuole

0
406
Camuccio: “puntiamo a un’alternanza scuola – lavoro distribuita su tre anni”

Sì incondizionato dalle direzioni scolastiche delle scuole superiori della provincia di Pordenone alla nuova edizione di “S.T.A.R.S.” – Scuola – Territorio – Azienda – Riforma Scolastica, progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Pordenone che ha come obiettivo favorire l’integrazione tra istruzione, formazione e mondo della produzione e del lavoro.

Marco Camuccio, presidente del Gruppo Giovani Industriali ha incontrato il corpo docente per definire le modalità operative prima dell’avvio di Stars 2013. “La proposta rispetto al passato – ha detto Camuccio – è puntare sempre più compiutamente sul concetto di alternanza tra scuola e lavoro, il nostro obiettivo è passare dalle attuali due settimane estive, il cui valore è sinceramente residuale, a un programma molto più strutturato che possa svilupparsi nell’arco dell’ultimo triennio per tutta la durata dei singoli anni scolastici. Il beneficio è evidente: apprendere con gradualità le dinamiche aziendali fissando poi con la pratica quanto appreso dalla teoria. Un approccio di questo tipo – ha proseguito il presidente del GGI – genera un beneficio anche all’impresa che può così dedicarsi alla formazione di un individuo, in questo caso uno studente, in maniera meno compressa e potendo coltivare una conoscenza personale e professionale dello studente molto più approfondita di quanto avviene adesso. Forse, dico forse, è un’opportunità d’inserimento in più”.

Camuccio ha ringraziato gli Istituti scolastici per la disponibilità riconfermata anche quest’anno, segno che, ha detto, “il progetto ha fatto emergere anche all’interno del mondo della scuola la necessità di disporre di uno strumento progettuale in grado di collegare due mondi che devono parlarsi con sempre maggiore facilità”. Il 29 novembre, a San Vito al Tagliamento, primo atto operativo con un incontro per i dirigenti scolastici alla Lean Experience Factory, una sorta di tutorial sui principi base di questo metodo inventato in Giappone.