Aperta a Verona la fiera “Job&Orienta”

0
576
Job Orienta Verona Divina Studenti Fontana Rovereto miniparlamento 1
Job  Orienta Verona Divina Studenti Fontana Rovereto miniparlamento 1Donazzan: “evento per rafforzare il rapporto tra scuola ed impresa”

Si è aperta a Verona l’edizione 2012 della fiera “Job&Orienta”, la mostra convegno nazionale orientamento scuola, formazione, lavoro rivolto al mondo delle scuole e delle imprese per dare ai giovani studenti un panorama delle offerte di studio e di lavoro. “Lo dico sempre e non smetterò di ripeterlo che a livello nazionale bisogna prendere il Veneto come laboratorio, abbiamo infatti una sorta di alchimia positiva, c’è qualcosa che si sta muovendo e il fatto che la nostra Regione sia più volte stata citata in questa mattinata, come buon esempio di reti eccellenti scuola- impresa e di start up di poli tecnico professionali ne è la riprova”.

elena donazzan sguardo obliquo 1Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan nel corso della convention nazionale delle reti scuola-impresa nell’ambito di una tavola rotonda sul tema “quali sono i fattori di successo della collaborazione scuola-impresa”, in occasione della XXII edizione di Job&Orienta a Verona. “Non posso che apprezzare – ha precisato Donazzan – i complimenti che sono stati fatti alle nostre strutture regionali, ma la vera forza sono i nostri imprenditori ‘illuminati’ e il rapporto che siamo riusciti a creare con loro, una sinergia davvero positiva”. “C’è entusiasmo- ha proseguito l’assessore regionale- e una forma di orgoglio nei racconti di successo di queste collaborazioni fra scuola ed impresa, ed è per questo che invito tutti a raccontare ancora perché ci sia un effetto moltiplicatore negli istituti e nelle aziende, perché altri professori e altri imprenditori si aggiungano a quest’onda positiva e sentano lo stesso orgoglio”.

Non solo: anche le istituzioni della Repubblica sono presenti in fiera: tra queste, il Senato che ha allestito una riproduzione in piccolo dell’aula con i funzionari e senatori che s’alternano nello spiegare ai visitatori le funzioni della “camera alta”. All’inaugurazione era presente il senatore trentino Sergio Divina che si è intrattenuto con studenti ed insegnanti: “è stato un momento di notevole interesse, perché gli studenti e gli insegnanti hanno potuto conoscere da vicino il luogo dove si formano le leggi che governano la vita di cittadini ed aziende. Ritengo molto importante potersi confrontare con i giovani e con i cittadini, per avvicinare le istituzioni a loro”.