“Piacere, Alto Adige” guida al funzionamento dell’autonomia, delle competenze e dei principali dati

0
397
volume piacere alto adige 1
volume piacere alto adige 1Durnwalder: “una guida rapida alla conoscenza della nostra terra, spesso capita in modo superficiale”

Un viaggio semplice e sintetico nella storia e nel funzionamento dell’autonomia altoatesina, dalle competenze della Provincia alla convivenza dei gruppi linguistici, dal modello di finanziamento ai dati principali: una guida agile per avvicinare l’autonomia a chi non la conosce, in particolare agli ospiti ma anche ai cittadini più giovani, distribuita gratuitamente in italiano, tedesco e inglese.

Il titolo dell’opuscolo, in distribuzione in queste settimane, è “Piacere, Alto Adige”, un invito a scoprire come funziona l’autonomia e come si presenta la realtà locale. La brochure, curata dal servizio comunicazione su incarico della Giunta provinciale di Bolzano nell’anno in cui si taglia il traguardo dei 40 anni del Secondo statuto, è pensata in particolare per chi vuole imparare a capire meglio l’Alto Adige di oggi.

Primi destinatari della pubblicazione gratuita sono infatti i turisti che ogni anno visitano montagne, città e vallate, ma anche i cittadini più giovani. La brochure offre in 32 pagine, corredate da grafici e brevi testi, le informazioni base: i dati su territorio e popolazione, le tappe storiche dal XX secolo, una sintesi sugli accordi stipulati a livello nazionale e internazionale, sull’amministrazione delle competenze, sulla rappresentatività dei gruppi linguistici, sul modello di finanziamento dell’Autonomia. “Perchè troppo spesso la storia della nostra terra e il funzionamento dell’autonomia sono conosciute in maniera molto superficiale e danno spazio ai soliti luoghi comuni”, ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

La brochure è stata stampata in italiano, tedesco e inglese in una tiratura di 200.000 copie (costo circa 40.000 euro), primi interlocutori per una distribuzione capillare su tutto il territorio sono le organizzazioni turistiche, gli esercizi ricettivi, i musei, le strutture provinciali. Ma l’opuscolo – sempre gratis – sarà messo a disposizione anche a chi ne farà richiesta all’indirizzo usp@provincia.bz.it o al Servizio comunicazione della provincia, Palazzo Widmann, piazza Magnago 1, Bolzano.