Gruppo Pedon di Molvena (VI) si espande in Cina con un nuovo stabilimento

0
501
Pedon - lavorazione 1
Pedon - lavorazione 1Continua la forte crescita della produzione, ormai a ciclo continuo 7 giorni su 7. Contratti per 2 milioni di euro in Usa e Canada

Il gruppo Pedon di Molvena (VI), leader europeo nel settore dei legumi e cereali secchi, continua il suo cammino positivo, con una crescita del 30% nei primi dieci mesi del 2012 e numerosi e significativi sono i traguardi raggiunti anche in queste ultime settimane. A poco più di due mesi dal raddoppio dello stabilimento di Molvena, un nuovo stabilimento sarà inaugurato in Cina a fine novembre: 2.500 metri quadri di superficie dedicati alla lavorazione di legumi destinati all’industria di surgelazione, conserviera e di trasformazione per i mercati USA, UE e dei Paesi Arabi.

Pedon - lavorazione 02 1Considerando l’acquisizione del terreno, la realizzazione dello stabilimento e la dotazione di macchinari e impianti, l’investimento complessivo si aggira sui 2,5 milioni di dollari in tre anni. Un centinaio le persone che verranno impiegate entro il primo anno in questa nuova realtà industriale, che prevede due linee produttive con una capacità di circa 8/10 tonnellate all’ora, ma l’obiettivo è di arrivare nel 2013 ad esportare almeno 2mila container all’anno.

Nelle ultime settimane, inoltre, la divisione retail del gruppo Pedon ha chiuso contratti per 2 milioni di euro complessivi con Costco, settimo gruppo a livello mondiale e primo “cash & carry” in USA con circa 70 milioni di associati, con Trader Joe’s, tra le catene con il più alto rendimento per superficie, e con Loblaw, la più grande catena di distribuzione in Canada con oltre mille punti vendita.

Tutti risultati che stanno avendo importanti ricadute positive anche sul versante occupazionale. Nonostante il perdurare della crisi, nell’ultimo anno e mezzo l’azienda ha assunto 34 persone e attualmente sono aperte altre 7 posizioni. Per far fronte alle nuove commesse e alla crescita in atto, inoltre, il gruppo Pedon ha concordato direttamente con le maestranze di articolare il lavoro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con un accordo migliorativo a livello di trattamento economico rispetto a quello previsto dal contratto nazionale.