Riparte l’iniziativa di Confindustria Udine giunta alla XIII edizione, volta a diffondere i valori della cultura d’impresa. Coinvolte 20 aziende, 11 scuole superiori e 800 studenti
“Fabbriche Aperte” ha fatto tredici: tante sono le edizioni di questa iniziativa promossa da Confindustria Udine con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e ai valori della cultura d’impresa. Le visite guidate ad alcune tra le più significative realtà produttive friulane ad iniziare dal 13 novembre che coinvolge complessivamente 20 aziende, appartenenti alle diverse tipologie produttive e che rappresentano la specificità dell’industria friulana. Le imprese accoglieranno circa ottocento studenti di 11 istituti delle scuole tecniche e professionali della nostra provincia in questo oramai consolidato appuntamento di interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro. S’inizia questa settimana con 4 visite: Prosciuttificio Wolf Sauris di Sauris, Burello srl di Pavia di Udine, Fam srl di Amaro e S.B.E. – Varvit spa di Amaro/Monfalcone.
Nelle prossime settimane, fino a metà dicembre, apriranno le porte dei propri stabilimenti: Acciaierie Bertoli Safau spa di Pozzuolo; Asa srl di San Daniele; A.W.M. spa di Magnano in Riviera; DL Radiators spa di Moimacco; Fornaci di Manzano di Manzano; Geo.coil srl di Artegna; Gervasoni spa di Pavia di Udine; Gesteco spa di Povoletto; Icop spa di Basiliano; Ilcam spa di Cormons; Morgante spa di San Daniele; Pilosio spa di Tavagnacco; Serrametal srl di Mortegliano; Sifa srl di Reana del Rojale e Tecnomaster spa di Pavia di Udine. Pineta spa accoglierà gli studenti alla riapertura della stagione estiva, a maggio 2013.
Il progetto coinvolge gli studenti e gli insegnanti delle scuole IPSIA Ceconi di Udine; ISIS D’Aronco di Gemona; ISIS Malignani di Udine; ISIS Malignani 2000 di Cervignano; ISIS Manzini di San Daniele; Ipsia Mattioni di Cividale; ITCG Marchetti di Gemona; ISIS Solari di Tolmezzo; ISIS Stringher di Udine; ITC Zanon di Udine e ITC Deganutti di Udine.
“Con grande soddisfazione siamo giunti alla tredicesima edizione di Fabbriche Aperte – commenta Matteo Tonon, vice-presidente di Confindustria Udine con delega a Istruzione e Innovazione – avendo coinvolto dal 2000 ad oggi 15.200 ragazzi per 314 visite aziendali; un segnale sempre forte della Confindustria udinese che da sempre si adopera nella diffusione della cultura d’impresa e nell’avvicinamento dei ragazzi con il mondo del lavoro”.