Dai banchi di scuola alla gara di corsa

0
818

800 studenti in gara per la “campestre” che coinvolge tutte le scuole medie della Vallagarina

L’Unione Sportiva “Quercia” di Rovereto da più di vent’anni organizza due manifestazioni sportive in primavera (Palio di Atletica) e in autunno (Corsa Campestre) che vedono coinvolti gli studenti delle scuole medie della Vallagarina.

Saranno circa 800 i giovani studenti delle scuole medie che gareggeranno alla XXIII corsa campestre della Comunità della Vallagarina. All’appello delle scuole si è aggiunta anche Folgaria, pur non facendo più parte della Comunità a dimostrazione di come l’evento sia partecipato e sentito. La gara si svolgerà sul tracciato utilizzato per il “Cross della Vallagarina” venerdì 18 novembre (e in caso di maltempo venerdì 25 novembre).

Il presidente dell’Us “Quercia”, Carlo Giordani – società attiva da 66 anni e che in questi giorni ha abbattuto il record dei 400 tesserati, di cui 264 under 23 anni e di questi 170 under 15 anni – ha rammentato la missione dell’Us “Quercia” che accanto ai grandissimi eventi come il Palio e il Cross sostiene numerosi progetti dedicati alla promozione giovanile.

“La corsa – ha ricordato Giordani – era nata come palio dei rioni di Rovereto, poi si allargò sull’intera valle perché avevamo l’adesione di tutte le scuole. Oggi posso dire con orgoglio che la nostra esperienza è stata presa da esempio in molte località trentine”.

Centinaia e centinaia di studenti di tutti gli istituti comprensivi della valle, da Folgaria ad Avio passando per Ala, Mori, Brentonico, Rovereto e Alta Vallagarina, si cimenteranno sul percorso dove solitamente si misurano alcuni dei migliori specialisti italiani ed internazionali della disciplina.

La responsabile del Servizio Istruzione della Comunità, Igea Boni, ha spiegato che i ragazzi si confronteranno in gare sia maschili che femminile e al termine ci sarà una staffetta: “sarà una grande festa con il coinvolgimento di tutti. Abbiamo il circolo pensionati e anziani che ci aiuta nel controllo della pista, il bocciodromo ci ha messo a disposizione gli spogliatoi e anche l’Us Lagarina ha concesso gli spazi”.

Gli studenti si raduneranno alle 9.00 al campo sportivo di Villa Lagarina. Le gare prenderanno il via alle 9.30. Terminate le gare individuali per ogni classe, la giornata si chiuderà con la staffetta mista con la partecipazione di un ragazzo e una ragazza di classe prima, seconda e terza che si scambieranno il testimone alternativamente.

A seguire la premiazione finale per i primi sei al termine di ogni gara.

 

PROGRAMMA DELLA GARA

Lunghezza percorso: mt. 1200 circa per ragazzi e ragazze di classe I e per la II femminile; mt. 1500 circa per ragazzi e ragazze di classe III e per la II maschile

 

Partecipazione: tutte le scuole medie della Comunità della Vallagarina con un numero illimitato di alunni. La Comunità metterà a disposizione di ciascuna scuola un pullman da 55 posti max. (a seconda della disponibilità).

 

Ritrovo: ore 9 – Campo Sportivo di Villa Lagarina.

I ragazzi devono presentarsi in abbigliamento da gara; per evitare confusioni tra le varie scuole saranno creati degli spazi con segnaletica per ciascuna scuola, dove saranno depositate le eventuali sacche.

ore 9.30: ragazzi terza media

ore 9.45: ragazze terza media

ore 10.00: ragazzi seconda media

ore 10.15: ragazze seconda media

ore 10.30: ragazzi prima media

ore 10.45: ragazze prima media

ore 11.00: staffetta mista (6 per 830 mt. ca.) con la partecipazione di un ragazzo e una ragazza di classe prima, seconda e terza che si scambieranno il testimone alternativamente. Ordine di partenza: I F e M – II F e M – III F e M

Ritorno previsto: ore 11.45 circa