Museo del Risparmio: webinar sul mondo donna e il rapporto con il denaro

Evento in collaborazione con Aidda. Un conto corrente autonomo e personale è patrimonio solo di pochissime che delegano la gestione dei soldi al partner o ai genitori.

0
789
confidi venezia giulia museo del risparmio

Nonostante i numerosi progressi in fatto di emancipazione, il mondo delle donne in fatto di denaro è ancora grandemente dipendente dal partner o dai genitori, in quanto sono ancora percentualmente poche coloro che dispongono di un conto corrente personale e autonomo da altre persone: è quanto emerge da una serie di ricerche condotte da Episteme in collaborazione con il Museo del Risparmio che saranno approfonditi nel corso di un seminario digitale (mercoledì 24 giugno; ore 14 – 15.30) in un evento organizzato dal Museo del Risparmio di Torino in collaborazione con Aidda e alcuni sponsor.

L’evento è parte di una campagna di sensibilizzazione e di corso veloce sulla gestione del budget familiare sviluppato dal Museo del Risparmio e dal suo direttore Giovanna Paladino. Per la prima volta giovani (e meno giovani) generazioni di donne potranno sperimentare in modo facile e divertente le proprie capacità nella pianificazione e gestione del budget personale o familiare e anche imparare a curare le proprie finanze, spese di matrimonio compreso. 

Come è noto, e questa sarà l’occasione per evidenziarlo con numeri e dati inediti a supporto, una delle prime forme di violenza verso le donne è il controllo economico. Spesso è anche il passo che precede la coercizione e la violenza fisica. Dopo il confinamento domestico da Coronavirus, in un momento di grande precarietà per il Paese e in particolare per le donne, costrette nuovamente alla dimensione casalinga per occuparsi dei bambini privi di educazione scolastica in presenza, è importante che giunga loro un messaggio di solidarietà e un aiuto anche su questo fronte. 

Nonostante il grande impegno delle mamme e delle nonne per l’affrancamento delle donne dal patriarcato e per l’affermazione femminile, le nuove generazioni sono infatti molto spesso tornate a delegareall’uomo di casa”, padre o marito/compagno che sia, la cura delle spese e dei soldi. Questo momento di confronto e di dibattito vuole essere, dunque, anche una presa di coscienza della situazione da parte di tutti, donne in primo luogo.

A questo link i dati della ricerca Museo del Risparmio Episteme relativa al 2019.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata