Venezia Spiagge vince contro il Fisco

0
657

Venezia spiagge, la partecipata del Comune di Venezia che gestisce la spiaggia Blue Moon e San Nicolò al Lido, ha vinto contro il Fisco assistita dallo studio legale e tributario GBA con l’avvocato Massimiliano Leonetti e i dottori commercialisti Guido Gasparini Berlingieri e Marco de Marchis.

La Commissione Tributaria Provinciale di Venezia, presieduta dal giudice Giuseppe Caracciolo, ha accolto il ricorso della società contribuente contro l’Agenzia delle Entrate, annullando l’accertamento sulla determinazione della rendita catastale ai fini del pagamento dell’IMU tra i 25 e i 30 mila euro annuali.

L’Agenzie delle Entrate aveva desunto la rendita catastale sulla base del canone demaniale che, per lo stabilimento balneare S. Nicolò del Lido di Venezia, è di circa 662 mila euro per 6 anni e include la spiaggia, l’arenile e le capanne.

La Commissione Tributaria ha accolto le tesi della difesa di Venezia Spiagge e stabilito che per determinare la rendita catastale è errato basarsi sul canone di concessione demaniale, in quanto il canone non è equiparabile alle locazioni. Secondo la sentenza, il canone demaniale non è espressione di un libero mercato ma è una “determinazione unilaterale dell’Amministrazione dello Stato che persegue non solo scopi economici, ma spesso scopi di natura sociale, pertanto non può essere considerato come un indicatore di redditività” ai fini della determinazione della rendita catastale e del conseguente pagamento dell’IMU.

Scopri tutti gli incarichi: Marco De Marchis – GBA Legale e Tributario; Guido Gasparini Berlingieri – GBA Legale e Tributario; Massimiliano Leonetti – GBA Legale e Tributario;