Il Trentino turistico riparte con l’estate

Al via dal 2 giugno l’importante campagna di promozione nazionale ed internazionale multicanale. 3 milioni d’investimenti per raggiungere 300 milioni di contatti.

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Il Trentino turistico riparte con la nuova campagna di promozione dell’estate alla presenza dell’amministratore delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, dell’assessore provinciale al turismo, Roberto Failoni, e di numerosi direttori e presidenti delle Apt territoriali, ai rappresentanti di Asat e Unat e di altre associazioni di categoria, collegati per l’occasione in videoconferenza.

«Nella giornata di oggi – ha detto Failoni aprendo l’incontro – la Giunta provinciale ha licenziato delibere importanti nell’ottica della ripresa del settore turistico, quella sul Cipat (il Codice identificativo per gli alloggi), sugli eventi all’aperto e sulla riapertura degli impianti a fune. Stiamo inoltre lavorando sulla disciplina per i centri benessere, miniclub e centri estivi in modo da dare risposte precise anche su questo fronte. Ora presentiamo un’importante campagna che è scaturita da una forte sinergia con tutti i territori. Abbiamo dei primi segnali incoraggianti dai nostri operatori e stiamo percependo che c’è voglia di vacanza in Trentino, confidiamo quindi che questa operazione aiuti tutto il sistema a ripartire con positività».

L’emergenza Coronavirus ha modificato i bisogni e le priorità delle persone (e quindi dei turisti). La campagna di comunicazione che sarà lanciata la prossima settimana attraverso una presenza diffusa sui diversi media è stata pensata per rispondere a queste nuove priorità.

In questo momento di lenta ripresa, i focus primari diventano l’informazione e la rassicurazione per veicolare un nuovo modo di viaggiare in sicurezza e, allo stesso tempo, invitare con delicatezza al benessere e alla gioia di vivere esperienze piacevoli, come quella della vacanza. Perché la natura del Trentino rappresenta in questo momento una promessa rilevante per i turisti in questo contesto di “nuova normalità”, dove sostanziare quei benefici fisici ed emotivi che sono mancati negli ultimi tre mesi. 

In un Trentinoaperto per natura” si può ricominciare davvero a respirare, dove respirare significa rilassarsi, lasciar scivolare via la tensione e godersi il momento. La nuova campagna invita quindi ad un respiro più evocativo, coinvolgente e contestualizzato all’interno di immagini che comunicano gioia e voglia di vivere, andando oltre l’atto fisico del respirare per recuperare il proprio tempo, allentare la tensione, ritrovare sé stessi e riacquisire un nuovo equilibrio, in armonia con il verde dei boschi e l’azzurro dei laghi. Nel luogo più suggestivo e vero: il Trentino.

«La nuova campagna – spiega Rossini – è rivolta al mercato italiano, ai mercati di lingua tedesca Germania, Austria, Svizzera – e all’Olanda. I target individuati sono gli sportivi, i curiosi, gli amanti del relax e le famiglie. La campagna estiva, che prenderà il via il 2 giugno, è stata costruita su un media mix solido e nello stesso tempo innovativo. Si inizierà con la carta stampata e a seguire la radio e una campagna TV. Molto articolata e segmentata la copertura di tutto il mondo digital, con nuove collaborazioni con Amazon e Pinterest che si affiancano ai canali Facebook, Youtube, Instagram, ai tanti “verticali” e ai siti di informazione e lifestyle, nonché un’azione rafforzata sui motori di ricerca. I mercati coinvolti – prosegue Rossini – sono principalmente Italia e Germania, quindi Olanda, Austria, Repubblica Ceca e Polonia e progressivamente il resto d’Europa. Da questa campagna, con un investimento di oltre 3 milioni di euro tra giugno e agosto, prevediamo di raggiungere 300 milioni di contatti e oltre 1 miliardo di impression».

trentino turistico riparteIl Trentino turistico riparte con grande spazio alla proposta del territorio con al centro i Parchi naturali, i laghi e le attività nella natura. Questi ed altri contenuti saranno veicolati grazie ad esclusivi speciali e monografici dedicati al Trentino di importanti periodici nazionali e sui principali quotidiani tedeschi, austriaci e olandesi.

Per sei settimane il Trentino sponsorizzerà il Meteo di tutti i canali Mediaset per un totale di 180 passaggi. Su RAI 1 il nuovo format estivo Linea Verde Radici dedicherà al Trentino una puntata della durata di 50 minuti nel mese di luglio, e sempre nel corso dell’estate saranno registrate due puntate del programma Mediaset Melaverde di Canale 5. Nelle prossime settimane sulle emittenti italiane – RAI, La7, Sky Italia – è stata programmata la messa in onda di 1.300 spot della durata di 30” e 15”. Per quanto riguarda la radio invece, sono stati programmati spot da 30” e 15” su Radio RAI ed altri network commerciali.

A supporto, è stato definito un ambizioso piano di “influencer marketing”, con la selezione di blogger ed instagrammer sia italiani che esteri. L’obiettivo è amplificare la nostra audience e comunicare, attraverso i canali di questi influencer, i principali driver di vacanza in Trentino: famiglia, laghi, montagna, lifestyle. Naturalmente continua e si intensifica l’attività organica sui social media, con la pubblicazione di post quotidiani su tutti i principali canali della destinazione Trentino (Facebook, Instagram e Twitter). I contenuti sono veicolati sia in Italia che sui mercati internazionali.

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