Despar Italia chiude 2019 con 3,6 miliardi di euro di fatturato

La catena di supermercati è presente in 16 regioni con 1,393 punti vendita e 13.000 dipendenti.

0
684
Despar italia per il nordest

Despar Italia chiude il 2019 con 3,6 miliardi di euro di fatturato al pubblico, in crescita del 3%, confermando l’andamento positivo degli ultimi anni posizionando stabilmente l’insegna tra le prime dieci nel panorama della distribuzione italiana incassando anche un significativo incremento anche nel fatturato in acquisto per i prodotti a marchio che nel il 2019 è stato di 353,8 milioni di euro, registrando un +5,7% rispetto al 2018. Questo risultato porta la quota MDD sul totale grocery al 19,8% con un avanzamento di 0,6 punti percentuali in linea con le performance positive riscontrate negli ultimi anni.

L’attuale stima di crescita per l’anno in corso, riferita al valore di acquisto destinato ai prodotti MDD, si attestanell’ordine del 3%. Con l’ingresso del Gruppo 3A nel Consorzio a partire dal 1° gennaio 2020, ai 1.240 punti vendita operativi nel 2019 (tra diretti e affiliati) si aggiungono ulteriori 149 esercizi. Despar Italia, attraverso questa operazione, è oggi presente anche in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta oltre che nel NordEst.

Quanto allo sviluppo della rete, nel 2019 le società del Consorzio Despar Italia hanno investito complessivamente oltre 95 milioni di euro, impiegati prevalentemente per l’apertura di nuovi punti vendita e per interventi di ristrutturazione. A fine 2019 il personale impiegato dalle sei aziende del Consorzio ammontava a 13.000 dipendenti, considerando punti vendita, sedi e piattaforme logistiche.

Per quanto riguarda le stime per l’anno in corso, è evidente che l’attuale stato emergenziale causato dall’epidemia di Coronavirus ha modificato drasticamente gli scenari, condizionando i protagonisti della distribuzione nella revisione delle proprie strategie future.

Proseguirà e si consoliderà nell’anno in corso il focus del consorzio nell’instaurare alleanze di lungo periodocon produttori italiani, che già oggi rappresentano oltre il 98% dei fornitori del consorzio. La valorizzazione del prodotto a marchio è un secondo tema strategico che Despar Italia si impegna a sviluppare, seguendo i propri valori legati alla tutela della salute, al rispetto dell’ambiente e al supporto di territori e comunità. Si continuerà a riservare grande attenzione alla sicurezza nei punti vendita e nelle piattaforme logistiche.

Per quanto riguarda le fasi di approvvigionamento, Despar Italia sta lavorando per rafforzare ulteriormente il coordinamento con i fornitori al fine di garantirsi una rete solida e affidabile che assicuri la continuità di rifornimento in un contesto instabile.

«Le nostre strategie future si orienteranno su alcuni principi strategici, il primo dei quali è certamente relativo alla sicurezza che sarà un fattore sempre più decisivo che orienterà le scelte consumatori. Accanto a questo continueremo a puntare sulla qualità dei nostri prodotti, investendo in particolare sulle linee salutistiche e sulla riduzione delle quantità di sale, zuccheri e grassi nelle referenze a marchio Despar – ha detto Lucio Fochesato, direttore generale di Despar Italia -. L’attenzione alla sostenibilità ambientale, con la progressiva riduzione dei pack di plastica, e il supporto a iniziative e progetti sociali, come nel caso della collaborazione con la Comunità di San Patrignano, sono ulteriori temi che ci stanno particolarmente a cuore e che ci vedranno ancora fortemente impegnati. Infine, proseguiremo nel percorso di valorizzazione di territori e fornitori locali, in modo da contribuire concretamente allo sviluppo di un’economia circolare e al sostegno della filiera agroalimentare italiana».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata