Volksbank: l’assemblea soci approva bilancio 2019

Nominato il nuovo consiglio di amministrazione ed eletto alla presidenza l’imprenditore meranese Lukas Ladurner che succede ad Otmar Michaeler dopo tre mandati consecutivi. 

0
1593
volksbank
Da sx il presidente uscente Otmar Michaeler e il nuovo presidente Volksbank, Lukas Ladurner.

L’assemblea soci di Volksbank ha approvato il bilancio 2019 presentato lo scorso 8 febbraio (a questo link i dettagli contabili). L’Assemblea si è svolta, come per la maggior parte delle banche nazionali e regionali, a porte chiuse con la partecipazione dei soci attraverso un rappresentante designato che ha raccolto le deleghe e istruzioni di voto per ogni singolo punto all’ordine del giorno. La rappresentanza dei soci è risultata in linea con le assemblee ordinarie degli ultimi 5 anni.

L’assemblea soci ha nominato il consiglio di amministrazione in carica per il triennio 2020-2022. Lo scorso febbraio il presidente Otmar Michaeler aveva annunciato che non avrebbe rinnovato la sua candidatura per favorire un nuovo corso in seno alla banca. «Dopo 10 anni da presidente, si conclude un ciclo della mia vita – ha detto Michaeler -. Nell’ultimo decennio Volksbank è diventata la banca regionale punto di riferimento del NordEst. Consegno al nuovo consiglio di amministrazione una banca solida e con un’eccellente operatività caratteristica, che sono certo le consentiranno di affrontare anche le sfide del futuro».

Il nuovo consiglio è composto da 12 persone, proposti dal patto parasociale degli azionisti di riferimento. Sono stati eletti Lukas Ladurner, Lorenzo Salvà, Giuseppe Padovan, David Covi, Federico Marini, Alessandro Metrangolo, Maximilian Eisendle, Margit Tauber, Margherita Maria Marin, Adriano Dalpiaz, Vito Jacono e Johannes Peer.

Nella sua prima seduta, tenutasi al termine dell’assemblea, il nuovo consiglio di amministrazione ha eletto alla presidenza l’imprenditore meranese Lukas Ladurner che sarà supportato dai vicepresidenti Lorenzo Salvà e Giuseppe Padovan che opereranno forti dell’esperienza maturata quali consiglieri uscenti di Volksbank.

volkbank
Volksbank da sx il vicepresidente Lorenzo Salvà, il presidente Lukas Ladurner e il vicepresidente Giuseppe Padovan.

«Sono onorato per questo importante incarico conferitomi e ringrazio per la fiducia accordatami. Il nuovo consiglio di amministrazione continuerà a rafforzare Volksbank quale banca regionale indipendente e solida – ha detto Ladurner -. I clienti ed i soci sono e resteranno al centro dei nostri progetti. Uno dei nostri obiettivi sarà la valorizzazione della nostra risorsa più preziosa: i collaboratori. Anche in futuro Volksbank rivestirà il ruolo di partner finanziario competente ed affidabile per le famiglie e le aziende del territorio».

Ladurner ha rivolto un commiato agli amministratori uscenti: «al presidente che mi ha preceduto, Otmar Michaeler, e agli amministratori uscenti rivolgo un sentito ringraziamento per il loro proficuo lavoro e l’instancabile impegno profuso».

L’assemblea ha inoltre conferito al Fondo acquisto azioni proprie, previa relativa autorizzazione di Banca d’Italia, 3,5 milioni di euro di mezzi propri per il periodo compreso dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021, al fine di sostenere la liquidità dell’azione Volksbank sul mercato Hi-MTF, nel quale è oggetto di quotazione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata