Concorso nazionale di composizione corale, designati i vincitori della I edizione

0
432
ACV-Accademia-still-life 1
ACV-Accademia-still-life 1La Giuria ha reso note le composizioni classificate al I premio “Accademia musicale di Oderzo”

Sommando le età dei due vincitori, si arriva a 49 anni: sono giovanissimi i due compositori che verranno premiati al I Concorso nazionale di composizione Corale promosso dall’Accademia Corale Veneta. Il bando, aperto nel gennaio scorso, puntava a scovare nel panorama nazionale giovani compositori di musica sacra pronti a far sentire le loro idee e il loro talento.

La giuria del premio, composta dai maestri Roberto Brisotto (presidente), Battista Pradal, Lucia Zigoni e Claudio Provedel, ha sciolto le riserve ed ha rivelato le due composizioni che si aggiudicheranno due dei quattro premi messi in palio nella competizione musicale.

I criteri utilizzati per operare la scelta sono stati, da un lato, l’adattabilità al contesto liturgico e l’accessibilità esecutiva e, dall’altro, l’originalità e la personalità dello stile compositivo, capace di rendere in modo efficace il testo scelto sul tema indicato nel bando “La fiducia in Dio”.

Matteo Cesarotto, padovano 26 anni, ha partecipato al “Premio Accademia Musicale di Oderzo” con la composizione per coro a 4 voci dispari e organo dal titolo “Il sentiero della vita” tratto dal Salmo 16.

Davide Riva, giovane compositore sondriese di 23 anni, ha invece partecipato con la composizione per coro a 4 voci dispari e organo tratta dal Salmo 23 a titolo “Il Signore è il mio pastore”.

L’organizzazione sta lavorando alla definizione dell’evento che vedrà premiare i due giovani musicisti