Le “Giornate dello spettacolo del Veneto 2012” a Piazzola sul Brenta”

0
454
veneto marino zorzato giornate europee cultura 1
veneto marino zorzato giornate europee cultura 1Zorzato: “la cultura come base di un nuovo modello di sviluppo per il futuro”

Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) ha ospitato la VI edizione delle “Giornate dello Spettacolo”, l’incontro annuale tra operatori del settore dedicato allo spettacolo nel territorio del Veneto, promosso dalla Regione in collaborazione con la Delegazione AGIS delle Tre Venezie. Per il vicepresidente della Giunta regionale nonché assessore alla cultura del Veneto, Marino Zorzato “si può pensare alla cultura come base di un nuovo modello di sviluppo per il futuro.

E in vista di questo obiettivo, il progetto di candidatura di Venezia e del NordEst a capitale europea della cultura 2019 può veramente dire qualcosa di nuovo, non solo sul piano infrastrutturale ma anche della qualità di ciò che sceglieremo di proporre, in un sistema a rete. E’ una grande sfida in cui tutti devono mettersi in discussione, senza dare niente per scontato”.

Il tema affrontato quest’anno, “Impresa, Cultura, Spettacolo” ha focalizzato l’attenzione sulla cultura come fattore di sviluppo, anche in un momento di recessione economica come quello attuale. In particolare, il progetto di candidatura di Venezia e del NordEst a capitale europea della cultura 2019 è incentrato proprio sul rapporto tra cultura ed economia, in una logica interregionale. Zorzato ha fatto rilevare che in passato l’idea di collegare cultura ed economia è sempre stata vista con difficoltà. “Oggi le cose stanno cambiando. Il privato è disposto a investire in cultura – ha aggiunto – se c’è una progettualità. Si tratta quindi di lavorare insieme ad un progetto per trasformare questa convergenza in fatti concreti”. Con riferimento a quanto si sta facendo per l’aggiornamento del Piano territoriale regionale di coordinamento, Zorzato ha concluso lanciando anche una sorta di provocazione: “perché non pensare – invece che ad una nuova legge regionale – ad una sorta di Piano regolatore generale per la cultura?”.

Il programma dei lavori ha visto gli interventi di Franco Oss Noser, presidente della Delegazione Interregionale Agis Tre Venezie, e di Maurizio Cecconi direttore di candidatura Venezia NordEst capitale europea della cultura 2019. Sono seguiti i contributi di Carmelo Alberti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Laura Barbiani presidente del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”, Maurizio Zeni presidente del Coordinamento Teatrale Trentino, Alberto Bevilacqua presidente di ARTS (Associazione Regionale Teatri e Spettacolo) Friuli Venezia Giulia, Pierluca Donin direttore del Circuito teatrale regionale ARTEVEN, Gian Angelo Bellati segretario generale di Unioncamere Veneto, Gianpaolo Fortunati segretario generale della Fondazione di Venezia.