Trentino, I mostra mercato “Le fattorie didattiche in piazza”

0
976
agritur trentino logo 1
agritur trentino logo 1Appuntamento il 29 settembre a Trento in piazza Dante a cura dell’Associazione Agriturismo Trentino

Sabato 29 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 piazza Dante a Trento ospita la I mostra mercato “Le fattorie didattiche trentine in piazza” organizzata dall’Associazione Agriturismo Trentino. Durante tutta la giornata i visitatori potranno partecipare gratuitamente ai numerosi laboratori didattici curati dai tutor delle fattorie didattiche. Un’ottima occasione per grandi e piccini per scoprire “un assaggio” delle attività proposte nelle fattorie. Ci sarà il contatto caldo e diretto con gli animali della fattorie, le abilità del mondo contadino e le sue tradizioni rurali dense di emozioni. Assieme ai tutor delle fattorie si potrà scoprire i cicli dei prodotti agricoli: dal mais alla farina da polenta, dal latte al formaggio. Si potranno accarezzare e accudire gli animali delle aziende agricole e tante altre esperienze emozionanti.

Oltre a toccare con mano le attività agricole delle aziende, sarà possibile anche acquistare i prodotti agricoli preparati direttamente da loro e visitare e fare acquisti nelle attigue bancarelle del Mercato Contadino dell’Associazione “Agrimercato Trento”.

volantino MOSTRA MERCATO FATTORIE DIDATTICHE IN PIAZZA 1Le fattorie didattiche (previste dalla legge provinciale n. 10 del 19 dicembre 2001 “Disciplina dell’Agriturismo, delle Strade del vino e delle strade dei sapori”) sono aziende agricole che accolgono scuole, famiglie, gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino, con un occhio di riguardo per i più piccoli. Le fattorie didattiche si aprono ai visitatori in un’ottica di rapporto continuativo con il consumatore, di coinvolgimento attivo, per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali.

Delle 70 fattorie didattiche presenti in Trentino, la maggior parte aderiscono all’Associazione Agriturismo Trentino retta dal nuovo presidente Manuel Cosi, promotrice della rete di categoria. Le fattorie didattiche, coordinate da Massimo Scalet, sono dislocate nelle varie valli del Trentino e sono diverse per natura (zootecniche, frutticole, vitivinicole, apicole, orticole…), ma hanno in comune, in base alle legge provinciale, alcuni elementi fondamentali, come la possibilità di essere coinvolti in attività manuali per “imparare facendo”, l’accoglienza e l’accompagnamento dei visitatori in azienda da almeno un tutore aziendale, in possesso di idonea capacità professionale e i locali adibiti all’attività devono essere dotati dell’attrezzatura e dei mezzi necessari per l’effettuazione delle attività di fattoria didattica.