Friuli Venezia Giulia presentato l’annuario statistico “50 Regione in Cifre”

Fedriga: «raccontati 50 anni di storia della Regione, con l’indicazione delle scelte effettuate». 

0
908
50 regione in cifre

Presentato a Trieste nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione l’annuarioRegione in Cifre” che, nell’edizione2019, assume il titolo di “50 Regione in cifre. Storia in numeri. I nostri primi 50 anni” alla presenza del governatoreMassimiliano Fedriga secondo cui «il volume “Regione in Cifre” non è solo un annuario e un libro, ma è anche uno strumento di lavoro fondamentale per compiere delle scelte consapevoli. Dopo aver raggiunto il brillante traguardo delle cinquanta edizioni, la sfida futura sarà far dialogare sempre più i dati statistici in nostro possesso con l’obiettivo della prevenzione, da declinare in tutti i campi a partire dalla salute».

Per Fedriga «sempre più l’elaborazione statistica, grazie all’utilizzo dei big data, cessa di essere una fotografia per diventare un film. Ampliando il collegamento tra i dati di cui disponiamo, potremo prevedere il finale, cioè quale tipo di risposta dare ai problemi del nostro territorio e, di conseguenza, spendere bene i soldi dei cittadini».

Fedriga ha ringraziato gli autori degli annuari e, in particolare, dell’edizione speciale 2019 che si presenta articolata in dieci di capitoli, da territorio e clima all’economia, da salute e gli stili di vita al lavoro, corredati da altrettante interviste a dieci testimonial del Friuli Venezia Giulia, tra i quali Dino Zoff, Antonia Klugmann, Stefano Fantoni e Zeno D’Agostino.

50 Regione in Cifre” è stato illustrato nel corso di un talk show alla presenza di numerosi ospiti, a partire dal direttoredell’Istat, Vincenzo Lo Moro, che ha ricordato l’importanza di rendere i dati statistici fruibili, accessibili e utilizzabili. «La buona statistica diffusa – ha osservato Lo Moro – è uno dei fondamenti della democrazia».

L’annuario “50 Regione in Cifre” sarà disponibile sul sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata