Integrazione industriale tra il Gruppo Mevis ed Euromeccanica

0
1380

Gli studi Russo De Rosa Associati, LCA, EY, CLA Consulting, Translink Corporate Finance e KPMG Advisory hanno affiancato le parti nell’operazione.

Siglato l’accordo che porterà all’integrazione industriale tra il Gruppo Mevis ed il Gruppo Euromeccanica, due importanti realtà industriali vicentine operanti nei settori della produzione di componenti metallici e dello stampaggio su lamiera per i settori dell’automotive, truck, elettromeccanico e degli elettrodomestici.

In dettaglio, Mevis Spa acquisisce il 100% delle attività del Gruppo Euromeccanica facenti capo alla “Metalforming Division” (Euromeccanica Group Spa, Euromeccanica Srl, V&G e Nikkosteel srl). I soci di Euromeccanica entrano nella compagine societaria della capogruppo Mevis Spa con una quota stimata attorno al 10%.

L’operazione è volta alla creazione di un unico gruppo industriale che occuperà complessivamente oltre 800 dipendenti e che punta nel 2020 a raggiungere 200 milioni di fatturato consolidato.

L’operazione, che si perfezionerà solo all’esito di una complessa riorganizzazione societaria, prevede l’acquisizione da parte di Mevis dell’intera divisione metalforming del Gruppo Euromeccanica, con reinvestimento in Mevis al closing da parte di alcuni fra i venditori, che acquisiranno una partecipazione di minoranza nel gruppo Mevis post integrazione societaria.

Il Gruppo Euromeccanica, che fa capo alle famiglie Venezian e Gnoato, è stato assistito dallo Studio Russo De Rosa Associati, con un team integrato composto da Leo De Rosa, Fabrizio Cavallaro, Martina Bambino, Alessandro Manias ed Andrea Massacesi, per quanto riguarda gli aspetti fiscali e contabili dell’operazione, da Andrea De Panfilis ed Alessandro Manico, per i profili legali, e da Matteo Landriscina per gli aspetti valutativi e peritali.

Il Gruppo Mevis, che fa capo alla famiglia Visentin, è stato assistito da LCA, con Marina Rosito e Francesca Nunziati per i profili legali e contrattuali e Giuseppe Bologna per i profili giuslavoristici e da EY, con Luciana Sist, Associate Partner, che ha seguito la financial due diligence, e con Alexia Pinter, Partner, come advisor fiscale, CLA Consulting, con Davide Lombardi e da Massimo Zambotto per gli aspetti fiscali e contabili transactional.

Translink Corporate Finance, con Mauro Bussotti (Partner) e Stefano Luciano (Analyst), ha agito quale advisor finanziario dell’operazione a fianco del Gruppo Euromeccanica. KPMG Advisory, con Alessandro Zanca (Partner), ha operato quale advisor finanziario dell’operazione a fianco di Mevis.

Scopri tutti gli incarichi: Alexia Pinter – EY Law; Luciana Sist – EY Law; Giuseppe Bologna – LCA Studio Legale; Francesca Nunziati – LCA Studio Legale; Marina Rosito – LCA Studio Legale; Martina Bambino – Russo De Rosa Associati; Fabrizio Cavallaro – Russo De Rosa Associati; Andrea De Panfilis – Russo De Rosa Associati; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Matteo Landriscina – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manias – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manico – Russo De Rosa Associati; Andrea Massaccesi – Russo De Rosa Associati;