“Soave Versus 2012”: pronta l’XI edizione del “Torneo dei vini”

0
435
Soave brindisi 1Dall’1 al 3 settembre al Palazzo del Capitano a Soave la manifestazione enologica che è anche solidarietà a favore dei terremotati

L’XI edizione di “Soave Versus 2012”, che si svolgerà in concomitanza con la vendemmia dall’1 al 3 settembre al Palazzo del Capitano a Soave, consiste in un “torneo di vini” per scegliere le etichette di Soave che andranno a sfidare altri vini pregiati in una competizione internazionale ad aprile. La manifestazione è organizzata da Consorzio tutela vino Soave, Strada del Vino Soave e Associazione Soave Versus.

Nelle tre serate in programma – dalle ore 18.00 alle 23.00 – si potranno assaggiare alcune tra le eccellenze enogastronomiche veronesi. La manifestazione sarà occasione per una raccolta fondi, organizzata dal Comune di Soave e da varie associazioni in favore dei terremotati di Mirabello (Ferrara). I fondi saranno raccolti attraverso varie manifestazioni: sportive, culturali e enogastronomiche. Nella serata di domenica, inoltre, andranno all’asta 6 bottiglie da 3 litri di vino Recioto di Soave DOCG, decorate in maniera originale dall’associazione “Soave in Arte”, e 6 quadri d’autore.

Per la degustazione delle oltre 100 differenti etichette del vino Soave, vero protagonista della manifestazione, è stato creato un apposito calice denominato appunto “Il bicchiere del Soave”. Ad accompagnare l’ampia scelta del famoso vino bianco veronese – di cui i produttori stessi narreranno al pubblico la storia e le qualità – ci saranno piatti della tradizione e prodotti tipici veronesi come il formaggio Monte Veronese DOP e l’Olio Valpolicella DOP.

Infine, lunedì sera alle ore 18.00 nella Sala delle Feste del Palazzo del Capitano, si terrà il convegno “Nuovi turismi e nuovi mercati, il Soave guarda al mondo”. Il dibattito verterà sulle nuove sfide e le opportunità per le aziende produttrici di Soave, da sempre orientate all’export, ma oggi impegnate ad attrarre nuovi consumatori e a competere sui mercati emergenti.

Per Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio tutela vino Soave, “Soave Versus’ si dimostra la manifestazione che meglio interpreta tutto il ‘sistema Soave’. È infatti la prima dell’anno, all’apertura della stagione dell’uva. Sarà ancora una volta occasione imperdibile per gli amanti del vino di qualità. Inoltre questa edizione dell’evento si allarga ad un livello internazionale, accogliendo buyer provenienti dal mercato europeo e mondiale. È un’occasione per rendere noto il successo che il Soave sta riscuotendo all’estero oltre che in Italia”. Secondo Paolo Menapace, presidente “Strade del vino Soave” “la manifestazione riunisce in una amichevole sfida ben 13 comuni della zona di Soave, che propongono i loro migliori prodotti. Inoltre l’XI edizione si distingue dalle precedenti per la collaborazione con l’associazione ‘Insieme per l’Emilia’, la manifestazione di quest’anno sarà infatti all’insegna della solidarietà per i terremotati di Mirabello. Il protagonista indiscusso dell’evento rimane senza dubbio il Soave, declinato in tutte le sue espressioni. Non a caso le date sono state scelte nel periodo iniziale della vendemmia, che per l’annata 2012 sembra offrirà vino di qualità anche se in minore quantità”.