Autovie Venete, a settembre i Tutor nuovamente attivi sulla rete

La concessionaria dispone di 13 postazioni fisse, oltre agli autovelox mobili nei tratti interessati dai cantieri per la terza corsia. 

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E’ di circa un mese il tempo necessario per la riattivazione delle postazionisafety tutor” sulla rete autostradale di Autovie Venete. Per rimettere in funzione il sistema, sono necessarie una serie di attività tecniche che, in realtà, la Concessionaria aveva già pianificato, all’interno di un percorso per la sostituzione del software che li fa funzionare.

Dopo la sentenza della Corte di Appello di Roma dello scorso 10 aprile 2018 secondo cui il sistema di controllo della velocità media, violava le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft, le postazioni erano state disattivate ed era stato avviato un processo di riqualificazione per adattarle a un nuovo tipo di software.

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Il Tutor installato sui portali della rete autostradale di Autovie Venete.

Le attività da espletare comprendono la sostituzione delle spire (i sensori) danneggiate, la taratura degli impianti e la misurazione certificata della distanza fra una postazione e l’altra, indispensabile per la determinazione della velocità media. Un’attività, questa, che deve essere eseguita di notte con un veicolo appositamente attrezzato. In parallelo, andrà riavviata l’elaborazione dei dati raccolti con Autostrade per l’Italia e la collaborazione con la Polizia Stradale per quanto riguarda la gestione concreta dei tutor che vengono “accesi” dalla centrale nazionale di Settebagni (Roma).

Le postazioni, sulla rete di Autovie sono state installate nel 2010, con un investimento di 1.800.000 euro. Acquistate da AutostradeTech, società controllata da Autostrade per l’Italia, sono dotate di un sistema composto da sensori e telecamere in grado di rilevare ora di transito, targa e tipo del veicolo, nonché la velocità media, controllando così il rispetto dei limiti. Il “safety tutorè in grado di funzionare anche in quelle condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia) che normalmente rendono difficoltoso l’uso delle apparecchiature mobili. I “safety tutorrappresentano un deterrente formidabile per chi tende a superare i limiti di velocità e hanno contribuito notevolmente a ridurre il tasso di incidentalità.

Attualmente quelle presenti sulla rete di Autovie sono 13; nel tratto di A4 interessato dai cantieri, i portali sono stati temporaneamente rimossi e sostituiti dagli autovelox, 8 in direzione Trieste e 6 in direzione Venezia.

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