Il primo film sul vino italiano sarà girato in Trentino

0
717
pat bridisi film vinodentro manfrini mellarini dante spinotti ferdinando vicientini orgnani pedrotti 1
pat bridisi film vinodentro manfrini mellarini dante spinotti ferdinando vicientini orgnani pedrotti 1Dal 25 agosto al 6 ottobre le riprese liberamente ispirate dal romanzo “Vinodentro” di Fabio Marcotto per la regia di Ferdinando Vicentini Orgnani

Trentodoc, Nosiola, Müller Thurgau, Marzemino e Teroldego Rotaliano, saranno i protagonisti del primo film dedicato al mondo del vino italiano, “Vinodentro”, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Fabio Marcotto per la regia di Ferdinando Vicentini Orgnani e con protagonisti principali Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato.

Una storia un po’ “faustiana” tra il noir e la commedia che gravita intorno al mondo del vino e alla sua affascinante ritualità e trova la sua ideale ambientazione sul territorio trentino. Molti i luoghi della provincia che faranno da sfondo alla narrazione cinematografica: l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, Trento con piazza Duomo e il parco di Piazza Dante, Folgaria con il campo da golf, le Pale di San Martino con la Baita Segantini e il rifugio Rosetta e la Val Venegia, Isera con la Casa del Vino e i vigneti. Le riprese coinvolgeranno anche la città di Rovereto, con due giorni di lavoro al Mart, che permetteranno di promuovere anche l’offerta culturale trentina. La lavorazione del film interesserà inoltre alcuni interni di edifici, localizzati principalmente nel capoluogo con la riapertura, per l’occasione, della vecchia Questura che diventerà nel film un commissariato. Non mancheranno naturalmente riprese aeree delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, importante biglietto da visita del Trentino.

Per quanto riguarda il coinvolgimento del territorio trentino nel progetto, è interessante sottolineare che sul set saranno impegnati diversi professionisti locali (15 sui 50 totali della troupe), con ruoli come assistenti operatore, elettricisti, assistenti scenografi e assistenti di produzione valorizzando così anche le professionalità locali. Tra tutti, il fonico Carlo Missidenti, già vincitore di un David di Donatello. Diversi giovani avranno poi l’occasione di poter svolgere degli stage sul set. Sono inoltre previste alcune centinaia di comparse trentine. Il film è prodotto da Alba Produzioni, con la collaborazione dell’assessorato all’agricoltura, foreste, turismo e promozione della provincia di Trento, Trentino Marketing e il contributo della Trentino Film Commission.