Presentata la terza edizione di “Non solo Casolet”

0
823
casolet presentazione silvano rauzi brunella odorizzi Alberto Penasa 1
casolet presentazione silvano rauzi brunella odorizzi Alberto Penasa 1L’evento gastronomico promosso dall’Unione Allevatori che vede protagonista un Presidio del gusto Slow Food della Val di Sole.

“Non solo Casolet”, la manifestazione promossa dall’Unione allevatori della Valle di Sole, giunge quest’anno alla terza edizione proponendo una sorta di prolungamento degli appuntamenti che vedranno come protagonisti gli allevatori ed i loro animali.

Le novità di quest’anno sono le iniziative legate al settore zootecnico che troveranno una grande visibilità all’interno della tradizionale “Fiera del 7” che si svolgerà a Fucine nelle giornate dell’8 e 9 settembre.

Si inizia sabato 25 agosto a Malè, dove fin dal mattino verrà aperto il Mercato contadino. Alle 15.30 verranno presentati gli animali in piazza con manifestazioni di contorno quali l’“Om dele storie” e le degustazioni guidate promosse dalla Strada della Mela e dei Sapori.

A seguire la “Casarada” a cura degli allevatori solandri che fanno riferimento alle due realtà cooperative di Terzolas e Mezzana. Alle 21.00 in piazza verrà proiettato il filmato “Storie di allevatori” al quale seguirà un dibattito sul ruolo dei contadini di montagna nell’economia delle Alpi a cura di Annibale Salsa, antropologo e studioso di questo ambiente.

Casolet silvano rauzi vassoio formaggi carne salada 1Domenica 26 la giornata inizia dalle ore 9.00 presso la stazione di Trento della “Vacca nonesa” con la partenza del “Trenino del Casolet…e non solo” con degustazioni guidate della Strada della Mela, un modo per giungere sul luogo della manifestazione senza dover utilizzare l’auto. In piazza a Malè continuerà il Mercato contadino e la stalla all’aperto con dimostrazioni di mungitura commentate dagli stessi allevatori. Seguiranno le visite alla stalla, i momenti gastronomici e le degustazioni con il Casolet, i laboratori didattici e la tradizionale “Casarada” in piazza durante la quale gli ospiti ed il pubblico potranno rivolgere domande direttamente agli allevatori ed agli esperti casari.

Alle 17.30 è previsto inoltre un incontro con i responsabili di Slow Food con la presentazione del Presidio del Casolet.

La manifestazione è inserita nell’ambito della rassegna enogastronomica “Il Casolet nella cucina solandra” promossa dall’Azienda per il Turismo della Val di Sole fino al 9 settembre.

“Non solo Casolet” viene promossa dall’Unione allevatori della Val di Sole con il sostegno del comune ed il Circolo San Luigi di Malé, l’Apt Val di Sole, la Strada della Mela delle Valli di Non e Sole, con il sostegno del Progetto Leader, Comunità di Valle, Casse Rurali solandre e Trentino Trasporti Esercizio.

Per il presidente della Federazione provinciale degli allevatori di Trento, Silvano Rauzi, “questa manifestazione si pone il duplice obiettivo di far conoscere la qualità intrinseca di un grande prodotto come il Casolet, ma anche di comunicare il lavoro, l’impegno ed il ruolo ambientale interpretati dai contadini di montagna”.

Non solo Casolet rappresenta una sorta di prototipo di manifestazione che pone al centro il ruolo degli allevatori in favore della comunità locale e della sua economia con uno sguardo di interesse per l’ambiente ed il turismo.