Osservatorio Nomisma-Agenzia Ice sul mercato cinese

Le imprese italiane del comparto agroalimentare hanno una presenza marginale sul mercato cinese, nonostante potenzialità decisamente elevate. 

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L’Ice ha commissionato a Nomisma l’indagineStrategie di sviluppo per il food italiano sul mercato cinese” per supportare la crescita del “Made in Italyalimentare in Cina in modo da creare una sorta di “bussola” per le imprese italiane, in particolare Pmie alimentare un “Osservatorio Nomisma-Agenzia Ice” sul mercato del Paese orientale.

Il mercato cinese è uno spazio commerciale che, nell’ultimo decennio, ha visto crescere l’export alimentare ad un tasso medio annuo del 17%, ma che resta ancora marginale per l’Italia: nel 2018 le imprese italiane hanno esportato verso la Cina poco più di 400 milioni di euro tra vino, cioccolato, pane e prodotti di pasticceria, olio di oliva e altri prodotti alimentari, che significa solo l’1,2% del totale delle vendite all’estero di prodotti alimentari nazionali.

In base ai numeri mesi in fila da Nomisma, «anche la quota di mercato detenuta dalle imprese italiane in Cina è molto bassa: appena l’1,5% dell’import cinese di alimenti e bevande riguarda prodotti del Belpaese, ossia 6 volte meno dei francesi, 3 degli olandesi e 2 dei tedeschi, se vogliamo guardare ai soli competitor europei».

«Le distanze geografiche e culturali, la vastità del Paese, la burocrazia e normativa locale fanno sì che la Cina non sia un mercato facile da raggiungere per le imprese italiane, soprattutto per le Pmi – afferma Massimiliano Tremiterra, Trade Commissioner dell’Agenzia Ice di Shangai -: proprio con lo scopo di identificare le opportunità di crescita in Cina per le piccole e medie imprese italiane dell’alimentare e di supportarne le attività di promozione per i prossimi anni che è nato l’Osservatorio Nomisma – Agenzia ICE sul mercato cinese».

In particolare, dichiara Emanuele Di Faustino, Project manager dell’area agroalimentare di Nomisma, «al fine di raggiungere questi obiettivi, sarà realizzato un approfondito percorso di analisi e indagini originali, che coinvolgerà sia le imprese italiane che esportano in Cina sia gli stessi consumatori attraverso un’indagine diretta su 1.200 cinesi».

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