La regione Veneto investe per il rilancio turistico di Recoaro

0
560

Finozzi: “vogliamo riportare la località termale ai fasti del passato”

Recoaro non sia più solo località “da bere”, ma méta per una vacanza più completa e variegata. Questo l’obiettivo della regione Veneto e dell’assessore al turismo, Marino Finozzi che ha presentato a Recoaro il provvedimento per il rilancio della località termale vicentina, che dispone di una dotazione economica di oltre 380.000 euro.

Ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle categorie imprenditoriali, degli operatori turistici e delle associazioni attive sul territorio, l’assessore Finozzi ha spiegato che Recoaro “può e deve fare un salto di qualità nell’offerta turistica, per superare l’ultimo periodo contraddistinto da un costante calo di arrivi e di presenze. Per far questo ci siamo avvalsi dell’esperienza e competenza del ‘Consorzio Vicenza E’, il quale ha predisposto un progetto finalizzato al rilancio dell’immagine complessiva di Recoaro, puntando a tutte le risorse che questo territorio è in grado di proporre a una clientela diversificata: le terme, ma anche l’attività sportiva, l’escursionismo, la scoperta di un territorio che ha molto da offrire dal punto di vista ambientale, storico e culturale. Insomma, Recoaro intesa come luogo di soggiorno per il benessere della persona”.

Marino FinozziUn concetto, questo, ribadito anche dal direttore di Vicenza E’, Vladimiro Riva, che ha riconosciuto a Finozzi di aver prestato la giusta attenzione anche alle Terme d’Acqua, segmento dell’ospitalità turistica che ha in Recoaro la più importante espressione e realtà nel Veneto e che necessita di un rinnovato impegno e di una efficace strategia di rilancio dell’immagine. “Vogliamo confrontarci in modo serio e concreto con tutte le componenti pubbliche e private che hanno a cuore il futuro di questa località – ha detto Riva – sapendo che la Regione ci ha messo a disposizione un congruo finanziamento da utilizzare essenzialmente per operazioni di marketing e promozione. Abbiamo già raccolto delle proposte, che vanno dalla creazione di nuova segnaletica all’organizzazione di workshop mirati, da strumenti per incentivare il turismo di gruppo e congressuale alla comunicazione radio televisiva, dalla valorizzazione di attività come il nordic walking, lo sci di fondo e la mountain bike, che qui trovano terreno ideale. Quella che la Regione ci offre è una straordinaria opportunità per ricollocare Recoaro in posizione migliore sul mercato turistico. E’ un investimento prezioso, un’occasione che non possiamo perdere”.

Di ciò si è detto convinto anche il sindaco di Recoaro, Franco Perlotto e i numerosi partecipanti alla riunione, dai quali è emersa la necessità di fare finalmente squadra per arricchire tutti insieme l’offerta turistica recoarese e creare un rinnovato interesse per questa destinazione, rivolgendosi a target sino ad oggi inesplorati di clientela. L’assessore Finozzi ha ricordato la Pedemontana, intesa come viabilità ma anche come progetto turistico strategico al quale sta lavorando: “la nuova strada di cui inizieranno i lavori nei prossimi giorni consentirà di raggiungere Recoaro più facilmente e contribuirà a far uscire questa meta da un certo isolamento; il progetto di eccellenza, denominato appunto Pedemontana, prevede invece una vasta promozione del territorio a cui voi appartenete, che ha grandi potenzialità e risponde a una domanda turistica emergente”.