Il consiglio generale della Fondazione Cariverona, con la presidenza di Alessandro Mazzucco, ha approvato all’unanimità il progetto di bilancio d’esercizio e di missione per il 2018 presentato dal direttore generale Giacomo Marino e precedentemente approvato dal consiglio d’amministrazione.
L’esercizio si è chiuso con un avanzo di esercizio di 20,76 milioni di euro (+18% rispetto al 2017) con una proporzionale crescita dell’avanzo disponibile per le erogazioni istituzionali. «Questo risultato – precisa Mazzucco – è stato possibile in ragione dei migliori risultati della gestione finanziaria (+16%) basata su ricavi stabili e ricorrenti e garantendo continuità all’azione di contenimento dei costi di funzionamento (-21%) avviata nel precedente biennio».
L’attivo finanziario a valori di mercato si attesta al 31 dicembre 2018 a 1.492,3 milioni, principalmente in ragione all’andamento negativo degli attivi del settore bancario, con una sostanziale tenuta della componente diversificata del portafoglio in fondi. Nel primo trimestre dell’esercizio corrente si registra una parziale ripresa dei valori grazie al migliore andamento del mercato.
Il patrimonio netto contabile di Fondazione Cariverona è di 1,724 miliardi per effetto dell’utilizzo della riserva da rivalutazioni e plusvalenze. Nel corso dell’esercizio sono state deliberate 356 erogazioni per un impegno complessivo di 51,9 milioni, con un valore medio di euro 145.795, superiore del 30% a quello del 2017, dando continuità nel biennio alla crescita della dimensione media degli impegni assunti (nel 2016-2018 +57%).
Per il 2018 viene rispettato l’impegno annuo di 40 milioni nell’ambito degli obiettivi fissati dal piano triennale 2017-2019, mentre diminuisce di circa 20 milioni il debito per le erogazioni ancora da liquidare che ammontano a 135,28 milioni (-13% rispetto al precedente esercizio).
Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram
o vai su Twitter
@nestquotidiano
https://twitter.com/nestquotidiano
o, ancora, su Linkedin
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
© Riproduzione Riservata