La Lombardia assume presidenza EusAlp

Fontana: «guardiamo allo sviluppo del territorio in modo sostenibile». 

0
1163
EusAlp
La presentazione della presidenza italiana di EusAlp. Da sx, Raffaele Cattaneo, Attilio Fontana, Marco Bonometti

Da giovedì 28 febbraio la Lombardia sarà la capitale di EusAlp, la strategia macroregionale alpina, fondata nel 2013, che oggi vede coinvolte 5 nazioni europee (Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia) e 2 extra europee (Svizzera e Liechtenstein), per un totale di 48 enti.

Obiettivo di EusAlp è promuovere una gestione sostenibile dell’energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio, oltre ad accrescere lo sviluppo favorendo una mobilità sostenibile e di rafforzare la cooperazione accademica tra gli stati e le regioni appartenenti così da favorire anche lo sviluppo di servizi, trasporti e infrastrutture per la comunicazione.

La cerimonia a Palazzo Lombardia, per il simbolico passaggio di consegne col Tirolo cui saranno presenti, fra gli altri, i ministri Erika Stefani e Marco Bussetti, è stata presentata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e dall’assessore all’ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, presso la sede dell’Associazione della Stampa estera di Milano.

«EusAlp – ha detto Fontana – ha la caratteristica di mettere insieme regioni e territori che hanno omogeneità di esigenze, richieste e problematiche. Un aspetto non indifferente che deve diventare un esempio per l’Europa. Lavoreremo perché iniziative di questo genere, che nascono dal basso, possano essere valorizzate. Siamo infatti convinti che il futuro dell’Europa passi davvero da questo genere di organizzazioni».

Durante il suo anno di presidenza di EusAlp, la Lombardia cercherà di valorizzare l’economia e lo sviluppo sostenibile dei territoriconiugando le tecnologie più avanzate con le tradizioni dei territori. «Ci crediamo – ha sintetizzato Fontana – e valorizzeremo la macroregione valorizzando l’imprenditoria giovanile rilanciando il turismo dei nostri territori, sfruttando quell’infrastrutturazione e quei supporti tecnologici che consentono di rendere attrattiva la nostra economia. Inizia un’annualità estremamente importante che valorizzerà questa istituzione anche nell’ottica di un nuovo rapporto con l’UE anche per quanto riguarda il nuovo riparto dei fondi».

Di «strategia macroregionale unica nel contesto europeo perché nasce dal basso» ha parlato l’assessore Cattaneo sottolineando l’impulso delle singole regioni e delle comunità che abitano l’arco alpino. «EusAlp – ha precisato – è una delle Regioni più ricche e sviluppatecapace di sviluppare un Pil aggregato di circa 3.000 miliardi di euro l’anno, una volta e mezza quello italiano e simile a quello della Germania. Il cuore della presidenza italiana sarà l’economia e la sostenibilità dello sviluppo. La presidenza italiana si connoterà per losviluppo della competitività della macroregione nel suo insieme, attraverso la promozione della creazione di nuove opportunità di lavoro nei settori dell’economia sostenibile e delle tecnologie innovative legate all’economia circolare, con una particolare attenzione all’imprenditoria giovanile».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata