Tumori, nuova cura per il linfoma dell’orbita scoperta dal Cro di Aviano in collaborazione con Irccs San Raffaele di Milano

0
975
giornata mondiale della vista visite specialistiche
occhio 1Un antibiotico come la doxiciclina utilizzata per combattere la Clamidia efficace per la cura

Gli antibiotici in qualche caso non curano solo le infezioni, ma anche i tumori. E’ il caso della doxiciclina, che viene usata per combattere il batterio Clamidia, gram negativo diffuso per via sessuale, che uno studio congiunto dell’Irccs San Raffaele di Milano e del Cro di Aviano pubblicato dal Journal of Clinical Oncology ha dimostrato essere efficace contro il linfoma dell’orbita.

Lo stesso gruppo di ricercatori in passato aveva dimostrato l’associazione tra l’infezione da Chlamydophila psittaci, il batterio responsabile della psittacosi, un’infezione umana che provoca, in alcuni casi, una forma di polmonite e l’insorgenza dei linfomi degli annessi oculari, cioè delle strutture anatomiche che circondano l’occhio. Lo studio è stato condotto su un gruppo internazionale di 40 pazienti affetti da linfoma dell’orbita associato a infezione da Chlamydophila psittaci. I risultati della ricerca sono stati incoraggianti: nonostante alla diagnosi l’infezione da Chlamydophila psittaci fosse presente in più dell’80% dei pazienti, dopo la terapia con Doxiciclina non è stata riconfermata la presenza del batterio.

Dato particolarmente importante, circa l’80% dei pazienti in cui l’infezione è stata efficacemente debellata ha ottenuto una regressione duratura del linfoma stesso: “l’uso in prima linea della Doxiciclina nel trattamento dei linfomi dell’orbita associati a Chlamydophila psittaci, come terapia rapida, innocua e a basso costo, si è rivelata efficace nel controllare il tumore – spiega Andreas Ferreri del San Raffaele – se non addirittura causarne la regressione in molti pazienti, senza precludere in alcun modo la scelta di eventualmente adottare successive terapie”.