Dal 13 al 22 luglio protagonista la birra rossa di radicchio per combattere la Sindrome Laterale Amiotrofica (SLA)
L’assessore all’agricoltura della provincia di Venezia Lucio Gianni, assieme al presidente dell’Ortomercato di Chioggia Giuseppe Boscolo Palo e Laura Garbi vicepresidente dell’AISLA-Venezia, ha presentato l’avvio della raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), in collaborazione con Chioggia Ortomercato del Veneto, nell’ambito di “Un sorso di solidarietà”, iniziativa avviata con la promozione della nuova birra artigianale “La Rossa di Chioggia” e in occasione della Sagra del pesce di Chioggia che si svolge dal 13 al 22 luglio, e dei prodotti tipici dell’orticoltura clodiense.
AISLA-Venezia è la sezione provinciale, costituita nel febbraio 2011, dell’associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La SLA è una gravissima patologia invalidante che coinvolge i motoneuroni, le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che comandano la muscolatura scheletrica volontaria; la loro morte provoca un indebolimento muscolare progressivo, che conduce a paralisi totale, lasciando intatte nella maggior parte dei casi le funzioni intellettive e cognitive. Aisla-Venezia intende avviare due progetti: il primo è “Medici in Famiglia”, che si prefigge di istituire un’equipe di specialisti che all’occorrenza si rechino presso il domicilio dei malati, in stadio avanzato di malattia, un servizio per integrare quello sanitario. L’altro prevede di creare un Gruppo AMA (Gruppo di Auto Mutuo Aiuto) a supporto dei familiari dei malati con incontri a frequenza mensile e coordinati da uno psicologo, analogamente a quanto già istituito nella zona di Marghera.
Per l’assessore Gianni “la realizzazione di questi importanti progetti richiede ingenti risorse finanziarie. Per questo la provincia di Venezia ha voluto dare il suo sostegno concreto, in collaborazione con Chioggia Ortomercato del Veneto, all’iniziativa “Un sorso di solidarietà” e alla raccolta fondi collegata. Nello stand in cui saranno esposti i prodotti dell’orticoltura clodiense, sarà possibile degustare gratuitamente la nuova birra artigianale “La Rossa di Chioggia”, specialità gastronomica locale al radicchio di Chioggia. Invito i numerosi frequentatori della famosa Sagra del Pesce, a vistare lo stand e a ricambiare l’assaggio di questa birra, con un concreto gesto di solidarietà”.
Laura Garbi vicepresidente dell’AISLA-Venezia ha presentato gli obiettivi dell’associazione: “vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche connesse alla SLA, promuovere la tutela, l’assistenza e le cure ai malati di SLA per una migliore qualità di vita; informarli, insieme ai famigliari, sulla malattia, sulle possibilità di cura e di assistenza; sostenerli attraverso centri d’ascolto e consulenza, gruppi di supporto, realizzando convegni di studio, pubblicazioni informative sostenere la ricerca scientifica. Vi aspettiamo e ringraziamo tutti coloro che ha voluto sostenerci e vorranno aiutarci a realizzare i nostri ambiziosi progetti”.