Ancora prima di entrare in vigore, l’Alto Adige Pass riscuote interesse in Tirolo

0
513
thomas widmann anton steixner ass tirolo trasporti 1
thomas widmann anton steixner ass tirolo trasporti 1Widmann presenta al Consiglio del Land Tirol ad Innsbruck il sistema del pedaggio dei passi alpini

Il successo dell’Alto Adige Pass è confermato anche dall’interesse che il nuovo sistema del servizio di trasporto pubblico suscita fuori dai confini provinciali: l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha presentato il nuovo modello di ticket e tariffe nel Consiglio del Land Tirolo a Innsbruck. Widmann ha auspicato non solo l’introduzione di un modello analogo in Tirolo, “ma soprattutto la possibilità di combinare i sistemi a nord e a sud del Brennero per potersi spostare con un unico biglietto”.

L’assessore tirolese Anton Steixner aveva osservato da vicino l’applicazione e il funzionamento dell’Alto Adige Pass nel corso di una visita a Bolzano in aprile, interessandosi non solo al sistema tariffario e alla praticità del documento di viaggio ma soprattutto alle agevolazioni previste a favore di studenti e terza età, come gli abbonamenti gratuiti. Il Tirolo intende approfondire il discorso e per questo ha invitato a Innsbruck l’assessore provinciale Thomas Widmann, che con il responsabile del progetto, Günther Burger, ha illustrato l’Alto Adige Pass nel corso di un’audizione in Consiglio provinciale tirolese.

I rappresentanti politici tirolesi sono rimasti favorevolmente impressionati in particolare dal sistema del biglietto di viaggio unico valido su tutti i mezzi del trasporto pubblico. Grande interesse anche per la politica tariffaria praticata in Alto Adige: “in Austria nessun Land, ad eccezione del Vorarlberg, si avvicina alle tariffe convenienti e agli abbonamenti che possiamo offrire in provincia di Bolzano”, spiega Widmann. Il Tirolo intende ora approfondire la possibilità di introdurre un sistema di ticket e tariffe sul modello dell’Alto Adige Pass, “ma prima va individuato un modello di finanziamento praticabile e va verificata la fattibilità tecnica”. Dal punto di vista altoatesino Widmann guarda però già oltre, auspicando che eventuali nuovi sistemi introdotti in Tirolo possano combinarsi con il modello di trasporto pubblico locale al di qua del Brennero: “da anni discutiamo con i colleghi tirolesi di come migliorare i collegamenti transfrontalieri e, a prescindere dal potenziamento delle corse, sarebbe anche importante poter concordare e rendere compatibili i sistemi tariffari di Alto Adige e Tirolo”. La collaborazione con il Trentino dimostra che questa combinazione è possibile: “con il collega Steixner esamineremo le possibilità di realizzare un progetto congiunto che possa in futuro consentire all’utente di spostarsi con i mezzi pubblici tra Alto Adige e Tirolo utilizzando un unico biglietto”, conclude Widmann.