Cadoneghe, ordinanza “anti cacche” per l’igiene e decoro urbano

0
638

Nuova ordinanza del Comune di Cadoneghe per tutelare l’igiene e il decoro urbano. Strade, marciapiedi, portici, piazze, zone verdi e zone attrezzate per bambini, a causa della noncuranza dei proprietari/conduttori di cani, vengono talvolta sporcati dagli escrementi degli animali, con conseguenti rischi per la salute dei cittadini, e in particolare delle persone appartenenti alle fasce più esposte, quali bambini, ipovedenti e anziani.

Per questo, d’ora in avanti i proprietari di cani e le persone che a qualsiasi titolo li conducono, qualora l’animale sporchi luoghi pubblici o aperti al pubblico, dovranno provvedere alla raccolta delle deiezioni, alla pulizia dei luoghi e al corretto smaltimento dei rifiuti organici.

In particolare, in materia di controlli, l’ordinanza specifica quanto già previsto nell’art. 91 del Regolamento di Polizia Urbana: i vigili dell’Unione potranno controllare che il conduttore del cane sia munito, durante la passeggiata, di paletta e sacchetti di plastica o qualsiasi altro strumento idoneo alla raccolta delle deiezioni canine depositate dagli animali. Per lo smaltimento dei rifiuti, comunque, è necessario essere in ogni caso muniti di un sacchetto igienico di plastica, all’interno del quale le deiezioni dovranno essere conferite – ben chiuse – nei contenitori (cassonetti o cestini) dei rifiuti solidi urbani.

Ai trasgressori verrà comminata una multa di euro 100.

Gli obblighi dell’ordinanza non si applicano ai non vedenti conduttori di cani-guida e a persone affette da disabilità documentata, nonché alle unità cinofile delle Forze di Polizia e Protezione Civile nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni.