Prosegue la presentazione degli interventi finanziari sul territorio di UniCredit

0
479
Unicredit logo 1
Unicredit logo 1Per il Veneziano disponibili 800 milioni di euro in tre anni

Un forte impegno contenuto nel piano territoriale di UniCredit per i prossimi tre anni: mettere a disposizione 800 milioni di euro per le imprese veneziane, sostenendole nell’affrontare il momento difficile ed accompagnando al contempo i percorsi di rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione. Questi gli impegni di “UniCredit per il Veneto” che costituiscono la declinazione territoriale di “UniCredit per l’Italia”, il piano di UniCredit lanciato subito dopo il positivo completamento dell’operazione di rafforzamento patrimoniale realizzato da UniCredit con l’aumento di capitale di inizio anno.

“UniCredit per il Veneto” si basa su due filoni: il supporto ai piani di crescita delle imprese (UniCredit per i Territori) e l’incentivazione dell’export e di politiche virtuose di internazionalizzazione (UniCredit International).

Claudio Aldo Rigo Responsabile di Territorio NordEst di UniCredit, ha spiegato le modalità del finanziamento ai vertici locali delle associazioni imprenditoriali e dei Confidi. “Obiettivo é far fronte alla difficile congiuntura, ma al contempo sostenere i necessari percorsi di riposizionamento competitivo che il sistema delle imprese sta intraprendendo. Il piano territoriale che ho definito per il NordEst si sviluppa lungo una duplice linea di azione: supportare i piani di crescita delle imprese ed incentivare l’export, nella convinzione che la ricerca di nuovi mercati può essere una valida strategia di uscita dalla crisi. In particolare i nuovi finanziamenti sono mirati a sostenere la liquidità ed il circolante delle aziende, a favorire il rafforzamento patrimoniale, le aggregazioni e le reti d’impresa, nonché a supportare la diffusione dell’innovazione e la crescita di nuove start up d’impresa. Forte attenzione è dedicata al sostegno del settore turistico, strategico per Venezia”.

UniCredit è da sempre fortemente radicata sul territorio: nel NordEst il Gruppo ha raggiunto oltre 5.500 dipendenti (a Venezia 503) con 784 sportelli (a Venezia sono 61 con una quota di mercato dell’11,4%) pari al 14,2% del mercato, oltre 1.500.000 clienti (a Venezia oltre 117.000). Nel veneziano gli impieghi della banca ammontano a 3,3 miliardi di euro e la raccolta a 1,4 miliardi.

Dei 7,5 miliardi di euro destinati in tre anni per finanziare la crescita delle imprese del NordEst, 800 milioni sono riservati al territorio di Venezia con interventi articolati su piani diversi, ma tra loro collegati e accomunati dallo stesso obiettivo: riprendere a crescere.