DS 7 Crossback si trasforma in trazione integrale E-Tense con un motore elettrico al posteriore

Disponibili 300 Cv e 450 Nm di coppia motrice erogati dal motore termico a benzina 1.6 litri da 200 Cv e da due motori elettrici da 109 Cv. 

0
2129
DS 7 Crossback

A pochi mesi dal lancio, DS Automobiles propone una nuova versione della propria ammiraglia, DS 7 Crossback, la E-Tense 4×4 che promette 300 Cv e 450 Nm di coppia, quattro ruote motrici, 50 chilometri di autonomia in modalità 100% elettrica (ciclo WLTP), recupero di energia in decelerazione e in frenata.

La vettura dispone di tre motori (1 termico e 2 elettrici) per combinare l’apporto energetico di benzina ed elettricità, con ricarica tramite rete. Sotto il cofano, un motore benzina da 1.6 litri da 200 Cv (147 kW) è abbinato a due motori elettrici da 109 Cv (80 kW) e a un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8. La potenza combinata raggiunge 300 Cv con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici.

DS 7 Crossback

In modalità 100% elettrica, DS 7 Crossback, la E-Tense 4×4 percorre fino a 50 chilometri (ciclo WLTP e fino a 60 km in ciclo NEDC) grazie a una batteria da 13,2 kWh: un’autonomia sufficiente a coprire i tragitti quotidiani casa-lavoro in città o su autostrada, fino a 135 km/h di velocità massima. Quando la batteria è scarica o la motricità lo richiede, interviene il motore termico.

La modalità standard è la Zero emission. Ogni avviamento si effettua in modalità elettrica per privilegiare comfort di guida, silenzio di funzionamento e assenza di emissioni di CO2 e sostanze inquinanti; la modalità Sport privilegia la potenza e il piacere di guida; quella Ibrida ottimizza automaticamente le prestazioni del veicolo e il consumo di carburante. In media, le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 grammi; infine, 4WD accresce la motricità e l’aderenza su strade con acqua, sabbia o neve.

Grazie all’esperienza acquisita in Formula E, DS 7 Crossback, la E-Tense 4×4 recupera l’energia elettrica in decelerazione e in frenata grazie alla funzione “brake”, per prolungare l’autonomia. La funzione E-SAVE, invece, permette di conservare energia sufficiente a guidare in modalità 100% elettrica per 10 o 20 chilometri.

La cartografia indica in tempo reale sul grande schermo tattile il tragitto che è possibile compiere in modalità elettrica e le stazioni di ricarica. La batteria si ricarica in 2 ore con una presa a muro dedicata 32A e un caricatore da 6,6 kW oppure in 8 ore con una presa classica da 8A.

DS 7 Crossback, la E-Tense 4×4 offre la stessa abitabilità e lo stesso volume del bagagliaio della versione con motorizzazione termica, grazie alla scelta di posizionare le batterie sotto al pianale. Il modello dispone di cerchi in lega da 19” con disegno specifico e di una nuova tinta per la carrozzeria. All’interno, una nuova opzione per la finitura di plancia e sedili.DS 7 Crossback

© Riproduzione Riservata