Audi Q5, la Suv compatta diventa S con un motore TDI V3 3.0 da 313 Cv

0
1597
Audi 2012 Q5 versione S TDI V6 3.0 litri 313 Cv frontlat 1
Audi 2012 Q5 versione S TDI V6 3.0 litri 313 Cv frontlat 1SQ5 TDI diventa il nuovo modello di punta della famiglia Q5.

La famiglia del suv compatto di Audi Q5 si allarga e diventa sportivo grazie all’adozione di un possente propulsore a gasolio di 3.0 litri, sovralimentato da due turbo, erogante ben 313 Cv (230 kW ) e una coppia di 650 Nm tra 1.450 e 2.800 giri. Audi SQ5 TDI sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2013 ed è la prima versione S nella storia Audi a essere dotata di un motore Diesel.

Il potente TDI di 2.967 cm3 di cilindrata è un motore biturbo con i due compressori disposti in serie, uniti da una valvola. Il raffreddamento delle testate cilindri, i tempi di fasatura e le corse degli alberi a camme d’aspirazione, i pistoni e il relativo raffreddamento a nebbia d’olio sono stati appositamente progettati per questo particolare motore ad alte prestazioni. Nell’impianto common rail la pressione raggiunge i 2.000 bar e gli iniettori effettuano per ogni ciclo fino a otto iniezioni parziali nei cilindri. Il 3.0 TDI biturbo ha una tonalità piacevole, modulato da un intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario dell’impianto di scarico.

Audi 2012 Q5 versione S TDI V6 3.0 litri 313 Cv posto guida 1Notevoli le prestazioni: SQ5 TDI passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La sua velocità massima è di 250 km/h autolimitata. I consumi medi sono di appena 7,2 litri ogni 100 km: un valore molto contenuto, il cui raggiungimento è dovuto anche all’innovativo sistema di gestione termica e alla pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno. Il cambio tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia idraulico (l’ottimo ed efficiente doppia frizione S-Tronic non è in grado di gestire l’elevata coppia motrice del motore), dagli innesti morbidi e rapidi, abbinato alla trazione integrale permanente quattro con “torque vectoring” trasmette alle ruote la potenza del performante motore V6 Diesel. Lo sterzo ad azionamento elettromeccanico garantisce il controllo della strada. L’assetto sportivo della carrozzeria è ribassato di 30 millimetri; i cerchi da 20 pollici a cinque razze parallele montano pneumatici 255/45. A richiesta si possono avere anche cerchi da 21 pollici. Le pinze freno verniciate in nero all’avantreno sono decorate da emblemi S. A richiesta, il sistema opzionale “Audi drive select” può essere ampliato con lo sterzo dinamico a rapporto di trasmissione variabile.

Tra gli elementi di design spiccano soprattutto la griglia single-frame grigio platino con i suoi montanti doppi verticali galvanizzati in look alluminio, lo spoiler al tetto e i paraurti modificati. Nella vista laterale risaltano il pacchetto cromature e gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio. Le tinte scelte da Audi per il nuovo modello di punta sono il blu cristallo Estoril e il nero pantera. Vaste sezioni della carrozzeria sono composte da acciai ad altissima resistenza, che la rendono estremamente leggera, sicura e rigida.

Come in tutte le versioni S, gli interni sono sportivi, eleganti e dominati dal colore nero. L’imperiale dell’abitacolo è disponibile, a richiesta, anche in tonalità argento luna. I sedili sportivi a regolazione elettrica, di serie, sono rivestiti in Nappa perlata/Alcantara. A richiesta è disponibile la selleria in pelle, in quattro tinte. Gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato, le modanature sono ordinabili a richiesta anche in carbonio Atlas, lacca lucida o alluminio/legno scuro Beaufort.

I fondelli della strumentazione sono grigi e comprendono un emblema S in look 3D mentre gli indicatori sono bianchi; i pedali e i bilancieri sfoggiano un look alluminio. L’estetica degli interni è impreziosita, tra l’altro, dal volante e dal pomello del cambio specifici, dagli emblemi S sui battitacchi, dal tasto di avviamento, dalla schermata di benvenuto S del monitor, nonché dal pacchetto luci.

Nonostante un’impronta nettamente sportiva, SQ5 TDI offre un vano bagagli con capienza massima di 1.560 litri a sedile posteriore ribaltato. Le performance del motore, inoltre, garantiscono anche eccellenti capacità di traino: il rimorchio può pesare fino a 2,4 tonnellate.