Dall’esperienza ultradecennale del coro Cima Verde, la nuova esperienza giovanile per guardare al futuro
Un nuovo Coro arricchisce la grande compagine corale del Trentino con la nascita del “Coro Camp Fiorì Minicoro” che va ad affiancarsi al “Coro Cima Verde”, di cui svolge il ruolo di voci bianche.
Quando il canto comincia a diventare musica, è la semplicità e la grande voglia di cantare che il “Coro Cima Verde” di Vigo Cavedine trasmette e con la quale raccoglie consensi ed applausi sia in Italia che all’estero. Ma il desiderio è stato quello di andare oltre, pensando anche al futuro e proprio per questo con tante sfide, oltre ad un presente ricchissimo di soddisfazioni, nasce il “Coro Camp Fiorì Minicoro”.
Tante le tappe bruciate da quel 1 dicembre 1995, quando un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna davano origine al “Coro Cima Verde”. L’onore di essere testimonial ufficiale dell’A.I.L. Trentino (Associazione Italiana per la lotta alle leucemie) sostenendo le iniziative di questa nobile istituzione. Innumerevoli trasferte, incisioni discografiche, tre CD in pochi anni, brani innovativi, melodie nuove, strutture armoniche solide e ben definite, che abbisognano di essere riascoltate più volte per potere appropriarsene e goderne. Messaggi di amore, di pace perché la bella musica, espressione tipica del canto montanaro che trasforma magici accordi in piacevoli armonie è anche un invito e un aiuto a vivere in pace. La cultura popolare che si presenta in modo cosi alto, è un gioiello della nostra identità trentina ed europea, da coltivare, da incentivare e promuovere.
Proprio per questo ora il “Coro Cima Verde” presenta una assoluta novità, una nuova proposta, il “Coro Camp Fiorì Minicoro”, che non si discosta dal filone popolare, anzi nella sua nuova veste polifonica si arricchisce migliorando e facendo aumentare di valore il patrimonio culturale del paese di Vigo Cavedine e del Trentino.
Il canto in Valle di Cavedine non è mai stato una novità: esso ha sempre accompagnato e caratterizzato la popolazione locale, come mezzo di espressione, di appartenenza e di riconoscimento. Dal Coro parrocchiale, ai coscritti, in campagna o ai cori improvvisati nelle gite o alle cene, non serviva organizzare, in Valle c’è sempre stata tanta voglia di cantare e il “Coro Cima Verde” ed ora anche il nuovo “Minicoro Camp Fiorì” ne sono testimonianza. Anche il “Minicoro” è diretto dal maestro Gianluca Zanolli, che sta portando avanti i due gruppi con professionalità, dinamicità, serietà e contribuisce alla crescita vocale arricchendo il repertorio di canti di montagna e tradizionali del Trentino, integrandoli per il coro polifonico con canti sacri e profani, dedicando particolare attenzione alle tradizioni popolari del folklore italiano e straniero. Attualmente, il “Minicoro” è composto di circa 20 coristi ben distribuiti fra ragazzi e ragazze, una fusione di voci ricercata nelle tante prove, nell’attesa della gratificante esibizione pubblica, già avvenuta in Valle e che fra poco si concretizzerà con una interessante trasferta ad Assisi. I giovani, stretti in un fraterno abbraccio nel fantastico mondo della musica e del canto, che ci riconduce ad amare la vita e le persone nel più cordiale ottimistico, sogno di armonia e di elevata poesia. Ogni ragazzo o ragazza che sia e che si avvicina al canto corale, compie un vero e proprio apprendistato musicale accompagnato da un’esperienza e da un legame di amicizia unico.