Porsche ha presentato la nuova Macan a Shanghai. Il SUV compatto lanciato nel 2014 e venduto in oltre 350.000 esemplari (di cui 100.000 solo sul mercato cinese) è stato sottoposto ad un leggero aggiornamento rinnovandolo nei dettagli di design, comfort, connettività e caratteristiche dinamiche, permettendo così a Macan di restare la sportiva di riferimento del proprio segmento.
La nuova Macan conserva il DNA stilistico Porsche con la fascia tridimensionale delle luci posteriori con LED, presenti di serie anche nei fari anteriori. Le innovazioni principali nell’abitacolo della vettura sono lo schermo tattile da 11 pollici del nuovo sistema Porsche Communication Management (PCM), le bocchette di ventilazione, ridisegnate e riposizionate, e il volante sportivo GT già presente sulla 911. Il PCM permette di accedere a nuove funzioni digitali, come i comandi vocali intelligenti e il navigatore online di serie. La gamma delle dotazioni di comfort della vettura è stata ampliata e ora comprende anche l’assistente in caso di ingorgo del traffico, lo ionizzatore e il parabrezza riscaldabile.
Porsche ha ampliato l’elenco delle dotazioni di comfort a richiesta, che ora comprendono il parabrezza riscaldabile e lo ionizzatore per migliorare la qualità dell’aria nell’abitacolo. I nuovi colori della carrozzeria “Miami Blue”, “Mamba Green Metallic” “Dolomite Silver Metallic” e “Crayon”, abbinati con i nuovi pacchetti dell’abitacolo, aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzazione di Macan.
L’aggiornamento di metà carriera ha riguardato anche il numero di sistemi di assistenza alla guida presenti su Macan. Il nuovo Traffic Jam Assist con cruise control attivo permette di guidare in modo più comodo e rilassato a velocità fino a 60 km/h. Il sistema accelera e frena la vettura in modo parzialmente automatico e funge anche da assistente allo sterzo nelle situazioni di ingorgo e quando il traffico si muove lentamente.
Quanto alla meccanica, grazie a un telaio ottimizzato, la nuova Macan riesce a consolidare ulteriormente la propria posizione di sportiva d’eccezione nel segmento dei SUV compatti. L’assetto del telaio consente di incrementarne la neutralità mantenendo stabilità e migliorando il comfort. Macan monta ancora pneumatici di larghezza diversa sull’asse anteriore e su quello posteriore. Come avviene nelle sportive Porsche, questa soluzione consente di sfruttare al massimo le caratteristiche dinamiche della trazione integrale intelligente Porsche Traction Management (PTM). I nuovi pneumatici dalle prestazioni migliorate permettono di avere una maggiore dinamica laterale per aumentare il piacere di guida, mentre i nuovi cerchi da 20 e 21 pollici consentono di personalizzare ulteriormente la vettura.
Non ancora definita la gamma propulsori disponibile per l’Europa, probabilmente articolare sui V6 3.0 benzina anche ibrido e, forse, su quello diesel.