“Prima Karsolina 2012”: festival di musica balcanica sul Carso

0
581
FVG Federica Seganti e Mirko Sardoc Sindaco Sgonico pres edizioni 2012 di Karsolina e Guca sul Carso 1
FVG Federica Seganti e Mirko Sardoc Sindaco Sgonico pres edizioni 2012 di  Karsolina  e  Guca sul Carso  1Numerosi gli artisti che partecipano all’evento: da Kusturica a Markovic e Rezepova

Prima Karsolina 2012 con il regista-musicista bosniaco Emir Kusturica che, accompagnato dalla The No SmokingOrchestra, si esibirà a Borgo Grotta Gigante, sul Carso triestino, la sera di venerdì 22 giugno; poi, nello stesso luogo, dal 13 al 15 luglio la quarta edizione di Guca sul Carso, il Festival della musica balcanica che, nell’arco di tre serate all’insegna di Gogol Bordello, Boban Markovic ed Esma Rezepova, richiamerà 30.000 spettatori da tutta Italia ma anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

Il doppio grande evento musicale, organizzato dall’associazione Altramusica con il sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, è stato presentato a Trieste dall’assessore Federica Seganti e dal sindaco di Sgonico, Mirko Sardoc, entrambi certi della valenza turistica di una manifestazione popolare che è un mix di musica, cultura ed enogastronomia.

“I risultati – ha affermato Seganti – hanno dato ragione a chi, come la Regione, ha creduto nella multipotenzialità del festival balcanico che riempie alberghi e campeggi, soprattutto quelli dell’altipiano carsico. Il programma musicale è sempre di ottimo livello e la novità di una data separata per lo show di Kusturica è certamente sintomo di estrema vitalità e attrattività che determina benefici per l’economia del territorio”. Per Seganti “il Carso è sempre più una meta gettonata dai turisti che soggiornano o transitano in Friuli Venezia Giulia. La Grotta Gigante, infatti, ha fatto registrare la crescita del 20% nell’ultimo anno e tutta l’area è visitata e ricercata in quanto unica nel suo genere”.

Soddisfatto per il nuovo posizionamento del Carso in vetta alle opzioni turistiche generali anche Sardoc, pronto a rilanciare lo sviluppo del proprio comune attraverso la valorizzazione degli eventi, in particolare del Festival balcanico “che merita strutture e servizi più avanzati”.